"Sulla rupe di Canossa sta partendo un progetto che piacerà a tutti"

L’anteprima del sindaco Bolondi: "Lavoriamo a luci spente, presto saprete tutto. Ci servono anche più strutture ricettive"

Migration

Tantissime novità in arrivo per il Castello di Canossa ed i suoi dintorni che possono fare da importante volano per il turismo di tutta la val d’Enza.

A rivelare le novità, seppur non in modo completo, è il sindaco Luca Bolondi. "Purtroppo devo mantenere ancora qualche segreto perché ci sono diverse trattative in corso-chiarisce il primo cittadino-: sto lavorando a luci spente, ma sono sicuro che il progetto che abbiamo studiato piacerà a tutti, visitatori e cittadini".

Intanto il 27 maggio partirà l’iniziativa You Are Matilde di Canossa, fortemente voluto dal Comune, ma "questa sarà il corredo di questo meraviglioso progetto" asserisce Bolondi.

Quella in atto nel comune di Canossa è la consolidazione di un trend sempre più forte verso le mete locali che, se adeguatamente valorizzato, può diventare una risorsa strategica per il rilancio economico, occupazionale e culturale del nostro territorio.

"Entro l’estate partiranno i primi cantieri per la riqualifica del turismo di Canossa, -continua il sindaco - si tratta di un accordo tra pubblico e privati".

A pochi passi dal castello nel frattempo ha aperto il nuovo parcheggio auto: "è situato dietro la rocca -continua Luca Bolondi-. Il percorso che conduce alla rupe è molto suggestivo e dista solamente tre minuti in più rispetto all’altro parcheggio".

Il nuovo luogo di sosta è frutto dei tre milioni di euro finanziati dal Ministero, che sono serviti inoltre per mettere in sicurezza la fortezza mentre altri due milioni sono in arrivo. In un luogo dove sembra si voglia intensificare il turismo le strutture ricettive scarseggiano. "Le poche strutture fanno fatica a sostenere l’aumento dei visitatori ma stiamo lavorando anche su questo fronte" conclude il primo cittadino

Ylenia Rocco