Un polo dell’infanzia nel verde del Parco Ottavi

Stanziati per il Comune capoluogo 2,9 milioni per nido e scuola . L’assessore Curioni: "Un’eccellenza. E con 174 nuovi posti smaltiremo le attese"

Migration

Un nuovo polo dell’infanzia al parco Ottavi. A questo sarà destinato il finanziamento da 2,9 milioni di euro che il Pnrr assegna al Comune di Reggio.

L’intervento consentirà di dotare la zona – quella del quadrante ovest – di un servizio strategico per la comunità, consentendo al contempo di incrementare di 174 unità i posti nido-scuola a disposizione e favorendo un progressivo esaurimento delle liste di attesa.

Richiesta d un parere, l’assessore comunale all’educazione Raffaella Curioni, conferma ed esprime soddisfazione per la bella notizia. "Il nuovo polo scolastico per l’Infanzia – spiega – sarà costituito da quattro sezioni di nido, dimensionate per 70 bambini, e quattro sezioni di scuola dell’infanzia a disposizione per 104 bambini".

"Il nuovo polo, che darà un servizio fondamentale per la comunità della zona – aggiunge – sarà progettato mettendo a sistema tutte le competenze maturate nell’ambito 06 della rete educativa reggiana, con il coinvolgimento dell’Istituzione Nidi e scuole d’Infanzia e Reggio Children. Insomma, ci giocheremo tutti i caratteri distintivi che hanno reso famoso nel mondo il ’Reggio Approach’".

Da un punto di vista architettonico, "la nuova struttura sarà improntata ai criteri più aggiornati di sostenibilità ambientale ed economica, qualità urbana e degli ambienti interni ed esterni, affinché il nuovo polo nidoscuola dell’infanzia sia al contempo anche occasione di sperimentazione tecnologica, architettonica e pedagogica".

I tempi?

Nelle prossime settimane prenderà il via la progettazione dell’opera cui seguirà la gara per l’affidamento dei lavori, "che giungeranno a conclusione secondo le tempistiche stabilite dal Pnrr".