Un workshop internazionale del settore culturale

Alla Corte Ospitale 13 curatori francesi e italiani che lavorano in residenze artistiche di edifici storici

Migration

La Corte Ospitale di Rubiera ospita una tappa del progetto Ariip con un workshop internazionale per professionisti del settore culturale con tredici curatori francesi e italiani che lavorano in residenze artistiche in edifici storici.

Le giornate di lavoro – in corso – sono dedicate alla definizione di buone pratiche di residenza artistica per arricchire il rapporto tra i luoghi del patrimonio, artisti in residenza e pubblico del territorio. Giulia Guerra, direttrice di Corte Ospitale, spiega che questo confronto tra "curatori internazionali sul tema delle residenze è un’occasione preziosa che si innesta su una riflessione attiva anche nel nostro territorio nazionale di cui come centro di residenza dell’Emilia-Romagna ci siamo fatti promotori. Questo scambio tra operatori che abitano monumenti storici non può che generare nuove collaborazioni internazionali che, attraverso la pratica delle residenze, pongono al centro gli artisti e valorizzano i territori".

Il workshop approfondirà tematiche dell’individuazione e analisi a livello europeo delle migliori pratiche esistenti o emergenti in termini di riuso e valorizzazione del patrimonio culturale e fornirà agli operatori gli strumenti pratici e teorici per pensare all’accessibilità.

m. b.