Vaccinazioni Reggio Emilia oggi: centinaia in coda in piazza per il Pfizer

L’iniziativa dell’Ausl infatti, proprio nel giorno del Green pass, ha previsto un massimo di 400 biglietti numerati e consegnati in ordine di avviso

Vaccinazioni in piazza Prampolini a Reggio Emilia: centinaia in coda (foto Artioli)

Vaccinazioni in piazza Prampolini a Reggio Emilia: centinaia in coda (foto Artioli)

Reggio Emilia, 6 agosto 2021 - Centinaia di reggiani oggi hanno raggiunto piazza Prampolini, con l’ambizione di rientrare tra i riceventi del vaccino Pfizer. L’iniziativa messa in campo dall’Ausl infatti, proprio nel giorno in cui scatta l’estensione del Green pass, ha previsto un massimo di 400 biglietti numerati e consegnati in ordine di avviso, per effettuare la prima inoculazione (l’appuntamento per la seconda arriverà in un secondo momento via sms).

Green pass: come averlo con e senza codice

La prima dose è sufficiente a ottenere il lasciapassare governativo: non a caso nell’arco di appena trenta minuti, già da prima dell'arrivo del camper e mentre il personale sanitario preparava l’allestimento al centro della piazza, la coda di cittadini in attesa si è sviluppata lungo tutto il perimetro.

Alcuni di loro hanno ammesso di "essersi convinti perché altrimenti senza Green pass non si può fare niente", vivendo la vaccinazione come una "costrizione, quando in realtà il corpo è mio e dovrebbe essere una mia decisione". Altri ancora invece sono stati soddisfatti di poter anticipare la somministrazione, rispetto all’appuntamento già preso da tempo.

"Vedere qui centinaia di persone pronte a vaccinarsi, è una risposta tipicamente reggiana - ha commentato il sindaco Luca Vecchi, anche lui in piazza -. E’ il momento di parlare e di lavorare sulla persuasione, anziché sullo scontro: i dati dimostrano che l’unica strada per uscire da questa situazione è quella della vaccinazione e della fiducia nella scienza". "Del Green pass - ha aggiunto - bisogna guardare i lati positivi. Non va vissuto come un obbligo, ma come uno strumento finalizzato alla tutela di tutti".