Via ai lavori per la riqualificazione di marciapiede e aiuole in via Roma

Un ingresso al centro storico della cittadina più sicuro per pedoni e ciclisti, senza barriere architettoniche ed esteticamente gradevole. Così dovrà diventare il tratto di via Roma nel tratto che va dalla scuola primaria Munari alla rotatoria con via Europa.

La prossima settimana inizieranno i lavori per la riqualificazione del marciapiede e delle aiuole lungo il viale alberato, che vanta 31 splendidi platani e 5 tigli. Il progetto, dal costo finale di 90mila euro, è finanziato al 50% dai contributi del progetto regionale "Bike to work 2021" e per il restante 50% dal contributo statale per la messa in sicurezza del territorio e l’abbattimento degli ostacoli alla deambulazione degli utenti più deboli della strada.

L’intervento, che avrà una durata di circa 90 giorni, contribuirà non solo a rendere più sicura la percorrenza ciclopedonale, ma anche a rendere più omogenea e coordinata la lettura urbana del centro storico, utilizzando gli stessi materiali utilizzati per la riqualificazione di Piazza 18 marzo, piazza della Repubblica e in quella prevista per piazza IV Novembre.

"Il progetto – conferma l’assessore ai lavori pubblici Daniele Menozzi - è in linea con gli obiettivi strategici del Documento Unico di Programmazione che, all’interno del piano di manutenzione del territorio comunale, individua come prioritario un sistematico e articolato piano di manutenzione del territorio e definitivo abbattimento delle barriere architettoniche. La sede stradale, in ogni caso, manterrà le due corsie di scorrimento nei due sensi di marcia, e i parcheggi esistenti rimarranno invariati nel numero".