Mostra di fotografie dedicata ai burattini di Sarzi in Germania

Tre fotografi reggiani in esposizione a Berlino

Da sinistra Levrini, Ascari e Zanni

Da sinistra Levrini, Ascari e Zanni

Reggio Emilia, 19 ottobre 2023 – La cultura reggiana sbarca in Germania e più precisamente a Berlino, in occasione del 60°anniversario del Colorclub Berlin-Treptow.

L'associazione, già da tempo in contatto con artisti italiani, ha invitato Simone Ascari, Nero Levrini e Enzo Zanni a esporre presso la sede della Haus des Kulturring e.V. Erneststraβe N14-16 a Berlino, a partire dal 13 ottobre sino al 30 Novembre

I tre artisti digitali porteranno una serie di fotografie dedicate alle marionette di Otello Sarzi (1922-2001), maestro burattinaio e innovatore per quanto riguarda i linguaggi espressivi, soprattutto sperimentando la creazione di marionette con i più diversi materiali.

Con stile innovativo e decisamente originale, composto di colori forti e ambientazioni surreali dei burattini all'interno di foto digitali, i tre esponenti reggiani hanno accettato l'invito con entusiasmo, realizzando così opere che coniugano la tradizione della marionetta alle più moderne soluzioni visive, sovrapponendo colori e figure e dando una nuova veste anche ai panorami e monumenti della nostra città, unita tra passato e contemporaneità, grazie a giochi di luce e cromatismi decisi.