Riccardo Mazzi, un reggiano spopola a 'X Factor' Romania

Il 17enne ha fatto impazzire giudici e pubblico interpretando una canzone di Marvin Gaye. L’orgoglio di mamma Simona

Riccardo Mazzi, 17 anni, durante la sua performance a ’X Factor’ Romania

Riccardo Mazzi, 17 anni, durante la sua performance a ’X Factor’ Romania

Reggio Emilia, 31 ottobre 2021 - Lo si può definire ‘ragazzo prodigio’? A questo punto, il termine ci sta. Perché Riccardo Mazzi, diciassettenne di Reggio Emilia, dopo essere salito agli onori della cronaca a gennaio 2017, facendo onde alla trasmissione ‘Kid’s got talent’, interpretando il brano ‘Lean on Me’ di Michael Bolton, è tornato a far parlare di sè a distanza di quattro anni.

Il diciassettenne Riccardo, infatti, ha dimostrato tutto il suo talento canoro in un contesto di livello internazionale, essendo stato, infatti, chiamato dagli organizzatori a partecipare alla trasmissione cult ‘X Factor’ Romania. "Lo hanno chiamato loro, infatti – racconta mamma Simona, visibilmente entusiasta e manifestamente orgogliosa di suo figlio – Lo hanno notato su Facebook e si sono messi in contatto con noi. Sinceramente quest’attenzione ci ha fatto enormemente piacere e così abbiamo deciso, o meglio, Riccardo, ha accettato questa sfida e si è messo in gioco anche sul palcoscenico romeno".

Il giovane reggiano, si è esibito sempre in una performance canora, ma con un artista diverso: il celeberrimo Marvin Gaye, uno dei padri della ‘ Mo-town ’, con uno dei suoi brani più famosi: Let’s Get It On, scritta nel 1973. Brano che, per altro, ha dato il titolo al sedicesimo album di Gaye (con la rivista Rolling Stones che l’ha inserito al 165esimo posto tra i 500 migliori album della storia della musica): "L’interpretazione di Riccardo è stata eccellente – prosegue mamma Simona – ottenendo quattro ‘si’ dai giudici del programma, oltre a tantissimi applausi da parte del pubblico che ha assistito alla puntata. Un successo assoluto, perché, in pratica, si è qualificato al livello successivo, che è quello dei ‘bootcamps’ secondo la formula del ‘X Factor’ rumeno, che per noi è come se fossero le semifinali".

Non solo, l’interpretazione di Mazzi ha spopolato anche sui social. Infatti, una volta postato il video su YouTube, in pochissime ore ha fatto registrare oltre 12 mila visualizzazioni.

Riccardo, va detto, è il classico ragazzi di enorme talento, bravo in tutto ciò che fa. Non solo sul palcoscenico e nel canto, ma anche a scuola: "Diciamo che è un ragazzo molto bravo, e io non posso che esserne contenta. Poi è chiaro, sono la mamma, e sono di parte!" scherza Simona. Ma al di là di questo, la verità è quella disegnata dai suoi genitori: Riccardo, infatti, studia al conservatorio a Reggio, in particolar modo, il violino ed anche a scuola sta andando benissimo: "Quest’anno dovrebbe concludere il percorso quadriennale all’istituto ‘Zanelli’. Al di là di tutto, sono gli stessi insegnanti che mi dicono che Riccardo è molto bravo a scuola, nonostante i molteplici impegni extra scolastici in cui è coinvolto". Chiosa, sorridendo, la mamma.