"Cesena la partita più difficile da qui alla fine"

Cremonesi: "Sarebbe più corretto giocare in contemporanea con il Modena"

Michele Cremonesi, difensore classe 1988 arrivato a novembre, era l’ospite designato ad assistere al nuovo accordo con Parmigiano Reggiano ed Emil Banca. Due i motivi: l’infortunio al polpaccio destro che lo terrà fuori almeno altri 15 giorni ("Soffro da matti a rimanere lontano dal campo e dai miei compagni…"), e la storia personale di profeta in patria: "Sono cremonese, e si dovrebbe intuire anche dal cognome" ha scherzato il centrale goleador (4 reti in 10 gettoni granata) per rompere il ghiaccio, salvo poi rivolgersi a tre ragazzi delle giovanili presenti alla firma: "Ho avuto la fortuna di esordire tra i professionisti con la maglia della mia città (6 presenze in Serie B nella stagione 200506, ndr): mi ha dato un grande senso di appartenenza, oltre a essere un orgoglio. Non posso che augurare anche a voi di avere la mia stessa fortuna".

Il discorso si è poi spostato inevitabilmente sul campo, con la Reggiana che lunedì giocherà a Cesena (ore 21) contro la terza forza del campionato. Col Modena impegnato domani pomeriggio a Pesaro, c’è spazio per una piccola polemica: "Ci siamo abituati a non giocare mai in contemporanea. Semmai martedì è stato un vantaggio visto che sapevamo del pareggio dei canarini, ma preferirei giocare insieme: a questo punto della stagione sarebbe la cosa più corretta. In ogni caso non possiamo disperdere energie mentali".

Per Cremonesi la sfida con i bianconeri è "la partita più difficile da qui a fine stagione, almeno come qualità della squadra avversaria. Sappiamo di dover fare più punti possibili ancora prima di guardare ai risultati del Modena. Peraltro rispetto alle ultime trasferte, il ‘Manuzzi’ è uno stadio stimolante, e soprattutto un campo bello con caratteristiche simili (seppur in erba sintetica, ndr) al Giglio. Sicuramente è più adatto al nostro gioco ecco. Dovremo solo essere bravi a interpretare la partita allo stesso modo di quelle davanti al nostro pubblico". Per quanto riguarda la bruciante sconfitta di Lucca invece il capitolo è ormai chiuso: "Con la Vis Pesaro abbiamo avuto la reazione attesa e siamo ripartiti subito. Poi aver rosicchiato un paio di punti al Modena ha dato ancora più fiducia: vi garantiamo che ce la metteremo tutta per conquistare il primo posto".

Stefano Chiossi