Lo Spartano è pronto per vincere "Ho fiducia, mai stato così in forma"

Presentato ieri il match per il titolo italiano dei pesi piuma: De Bianchi sfiderà Occhinero il 14 a Monza

Migration

Mattia De Bianchi (‘Lo Spartano’) sfiderà il campione in carica Mattia Occhinero per il titolo italiano dei pesi piuma (57 chilogrammi). "Si tratta di un sotto clou di una riunione pugilistica di altissimo livello - spiega il diretto sportivo della Reggiana Boxe, nonché patron di Olmedo, main sponsor della società pugilistica, Luca Quintavalli - L’evento si terrà venerdì 14 ottobre all’Arena di Monza. In quella sede verrà assegnato anche un titolo Europeo e questo non fa altro che impreziosire la sfida che lo ‘Spartano’ lancerà al titolo italiano. Il tutto davanti ad una platea, anche televisiva, di tutto rispetto".

E lui, Mattia De Bianchi, come si sta preparando? "Devo ammetterlo, sono nella forma migliore della mia carriera. Sono quattro mesi che ci stiamo preparando, con il mio maestro, Michael Galli, curando ogni aspetto che possa portarmi al successo: l’aspetto fisico è stato determinante, come l’alimentazione. Ma anche, e soprattutto, la tecnica e qui devo ringraziare la Reggiana Boxe in generale, visto che oltre ad essere atleta, sono anche un istruttore al Mirabello e lì, ogni volta, che insegno a un allievo, di qualsiasi età, a tirare ‘un diretto’, nella mia testa scatta un ‘refresh’ sulla miglior tecnica per farlo. E questo, in una sfida come quella del 14 contro Occhinero è preziosissimo. Che match mi aspetto? – continua De Bianchi – Saranno dieci riprese di fuoco. Spero anche meno! Su cosa mi concentrerò adesso: il peso. Stare all’interno dei 57 kg". La ‘cerimonia’ del peso è prevista per giovedì prossimo, mentre venerdì sarà il giorno in cui si salirà sul ring. E per farlo, lo ‘Spartano’ sfoggerà un completo nuovo di zecca, disegnato e prodotto in collaborazione con il Polo Digitale, nuovo sponsor di De Bianchi e della Reggiana Boxe: "L’occhio, nella boxe come nella vita, vuole sempre la sua parte – spiega De Bianchi, 84 incontri tra dilettanti e professionisti, di cui 70 vittorie, 2 pareggi e 12 sconfitte. -. Essere un pugile bello da vedere, tecnicamente ed esteticamente, ti permette di avere altre possibilità di combattere ad un certo livello indipendentemente dall’esito della sfida. Scaramanzie? Ne ho molte, dal numero 33 che è quello del mio armadietto in palestra, al mio angolo ‘personale’ negli spogliatoi dove non voglio che nessuno si sieda".

"Sono molto emozionato, devo ammetterlo - spiega Emiliano Martinelli, presidente della Reggiana Boxe Olmedo - L’appuntamento che vedrà Mattia cercare di riportare la cintura di campione italiano a Reggio è il punto di arrivo di una storia squisitamente reggiana, fatta di passione, determinazione e impegno costante". A rendere ancor più memorabile la riunione pugilistica monzese per la Reggiana Boxe e i suoi 400 tesserati, sarà anche l’esordio da professionista di Mattia Vinciguerra nella categoria dei medio massimi.

De Bianchi avrà un sostenitore in più a Monza, il Polo Digitale: "Abbiamo deciso di sostenerlo perché i valori dello sport sono quelli in cui crediamo anche come Polo Digitale - sottolinea l’amministratore delegato Nicola Boni - E perché, il rapporto con il presidente Martinelli e il direttore Quintavalli è speciale. Da diversi anni siamo impegnati nel sostegno delle attività sportive del nostro territorio".

Battuta finale per Michael Galli: il maestro dello ‘Spartano’ spiega come andrà a finire: "Ci hanno fatto saltare le ferie e allenarci per quattro mesi, venerdì ci andiamo a prendere il titolo".

Nicola Bonafini