Reggio Emilia, 13 luglio 2011 - Per Mundus, stasera alla rocca di Scandiano (biglietti a 15 euro) il grande jazz con i Tea For Three, con Dave Douglas alla tromba, Uri Caine al pianoforte, Clarence Penn alla batteria, Enrico Rava alla tromba, Avishai Cohen alla tromba e Linda Oh al contrabbasso. La musica originale scritta da Douglas si mescola ai grandi pezzi classici rivisitati, per dare vita a un jazz moderno e lirico.
 

OGGI IN CITTA' E’ il giardino archeologico dei Musei Civici a fare da cornice al secondo appuntamento di “Cinema tra le Rovine”(alle 21): con il film girato nel 1964 da Giorgio Ferroni, “Il Colosso di Roma - Muzio Scevola” (ingresso libero). La proiezione della pellicola è preceduta da un’introduzione di Roberto Macellari. Il programma di Restate propone poi per oggi un doppio appuntamento con la buona lettura: un “Picnic con i libri”, alle 10 nel parco degli Ippocastani del Campo di Marte e “Un libro per ogni fiaba: incanti di parole alla luce delle stelle spazio libri”, alla Reggia di Rivalta alle 20. Ancora la Reggia di Rivalta, alle 21, ospita lo spettacolo per famiglie e bambini “Le Mille e una fiaba italiana”, allestito dal Teatro dell’Orsa, con Monica Morini e Bernardino Bonzani. Per la rassegna “Serate sotto il Gelso”, alle 21,30 nel cortile dell’Orologio di via Massenet, va in scena lo spettacolo “Bolle bolle, glug glug” (in caso di pioggia al teatro Piccolo Orologio). Le canzoni dei Gufi e del cabaret degli anni Sessanta sono protagoniste del recital “Gufologia”, alle 21 nel Centro Sociale Rosta Nuova, mentre la musica jazz del quartetto di Andrea Papini intrattiene a bordo piscina, alla comunale di via Melato. Alle 21,30 alla biblioteca Panizzi, Ermanno Cavazzoni conversa con Maurizio Garuti intorno al suo ultimo libro: “Italiani! La storia che ride”. Mentre la lettura di alcuni brani è affidata a Ivano Marescotti. Infine, all’arena Ex Stalloni è in programma “The Tourist” di Florian Henckel von Donnersmarck (21,30).
 

OGGI IN PROVINCIA Al Castello di Casalgrande alle 21 l’ex comandante dei Ris, Luciano Garofano, presenta «Assassini per caso», testo che ripercorre l’indagine sull’omicidio di Meredith Kercher. A Rubiera, al Chiostro della Corte Ospitale, alle 21,30 la prova aperta di «Lady Gray», con Isabella Aragonese, che debutterà sabato al Mittelfest di Cividale del Friuli. A seguire un concerto per violoncello con Giovanni Ricciardi. Al teatro Sociale di Gualtieri stasera e domani alle 21,30 «Odissea» di e con Mario Perrotta: la storia di Telemaco, che non ha mai conosciuto il padre Ulisse se non dai racconti della gente. Alle 21,30 in piazza Mazzini a Guastalla spettacolo pacifista con Gli Spavaldi, Pyassos sin Fronteras e altri artisti. Alla rocca di Reggiolo lo spettacolo teatrale «La miseria in scatola». Alla festa del Pd a Sant’Ilario il concerto dei Riff Raff, al Peter Pan di Scandiano il pop jazz del Good Vibes Duo, all’Osservatorio astronomico di Scandiano un concerto lirico. In piazza Cervi a Praticello burattini, danze, musica folk. Al Mulino in Pietra di Cortogno di Casina al via Valtassobbio Kaos, alle 20,30 di stasera, col blues di Johnny La Rosa. Alle 21,30 alla Dolce Vita di Rubiera il live degli Ora Zero.