CronacaAmazon Santarcangelo, viaggio nel nuovo colosso. Dove si lavora solo di notte

Amazon Santarcangelo, viaggio nel nuovo colosso. Dove si lavora solo di notte

Il centro di smistamento, il primo in Romagna, ha aperto a settembre

La visita nel centro di Amazon di Santarcangelo

La visita nel centro di Amazon di Santarcangelo

Santarcangelo, 17 ottobre 2019 - Un colosso di quasi 8mila metri quadrati, più altri 10mila di spazi esterni (foto). Uno stabilimento che dà lavoro già a 120 dipendenti, tra impiegati, magazzinieri e autisti (solo questi sono un centinaio). Sono i numeri della sede Amazon di Santarcangelo che ha inaugurato a settembre.

E' il primo centro di smistamento realizzato dal gigante dell'ecommerce in Romagna. Aperto in tempi record: un anno fa la richiesta di permesso di costruire al Comune, a febbraio il via libera e a marzo i lavori erano già partiti. Si sono conclusi ad agosto, e il 5 settembre Amazon ha cominciato a fare le sue prime consegne dallo stabilimento di Santarcangelo.

false

"I primi pacchi che abbiamo consegnato sono stati i formizon (giocattoli per bambini) per una famiglia, e un libro di chimica per uno studente", spiega Sergio Panico (video), responsabile di Amazon per il centro-sud Italia. Da allora sono passati decine di migliaia di pacchi dalla nuova sede di via Tosi, realizzata con le più moderne tecnologie di sicurezza, comfort e risparmio energetico. Il tetto, tanto per fare un esempio, è provvisto di pannelli fotovoltaici capaci di produrre l'energia sufficiente per 65 appartamenti. All'interno di Amazon lavorano 120 persone tra dipendenti diretti e autisti, "ma il numero - dice Panico - è destinato ad aumentare".

I magazzinieri lavorano solo dalle 2 di notte alle 10 del mattino, per preparare i pacchi che i corrieri consegnano poi ai clienti. Centinaia le aziende del Riminese che si servono di Amazon per recapitare i loro prodotti. "L'auspicio - dice il sindaco di Santarcangelo Alice Parma - è che ci sia la massima collaborazione tra Amazon e il territorio, e che l'arrivo di questo nuovo polo logistico all'avanguardia sia di esempio per altre imprese che presto si svilupperanno con nuove sedi a Santarcangelo.