"Bollette e materiali più salati Le tariffe sono ferme da anni"

Migration

"A Rimini i prezzi dei servizi di spiaggia erano congelati da anni. E’ stato assolutamente fisiologico fare dei piccoli aumenti. I costi sono cresciuti per tutti, anche per noi". Isaac Zoffoli, il titolare del bagno 14 di Marina centro, difende a spada tratta i ’ritocchi’ operati da lui e altri colleghi per quest’estate.

Nel suo stabilimento quali tariffe avete rivisto?

"Il prezzo giornaliero per il lettino singolo è rimasto invariato: 6 euro. Abbiamo aumentato la tariffa per l’ombrellone con due lettini: 20 euro al giorno, mentre fino all’anno scorso si pagava 18. Inoltre abbiamo alzato i prezzi per alcuni abbonamenti".

Quali?

"Quello stagionale per un ombrellone e due lettini è rimasto invariato: costa in media 500 euro, ed è così già da tanti anni. Abbiamo deciso di aumentare, per esempio, l’abbonamento settimanale: è passato da 95 a 110 euro. E 15 euro di differenza non mi sembrano un grande rincaro".

Da cosa dipende principalmente il rialzo delle tariffe in spiaggia?

"Sono cresciuti i prezzi di tutte le materie prime, e le utenze. Quest’anno per l’elettricità spenderemo il doppio del 2021. Ma è ingeneroso attaccare i bagnini. Molte attività negli ultimi mesi hanno dovuto aumentare i prezzi, a partire da bar e ristoranti. Inoltre c’è un altro aspetto fondamentale".

Quale?

"Abbiamo alzato le tariffe di una manciata di euro, ma questo ci dà anche più margine per fare sconti ai clienti, specialmente nelle giornate più fiacche".

Manuel Spadazzi