"Boom di turisti, ma ora rivediamo gli eventi"

Gli albergatori: "Evitiamo sovrapposizioni con il calendario di Rimini". Il 19 e il 20 torna SantarcanGelato

Migration

Dal mese di giugno la conferma: il turismo a Santarcangelo è in netta ripresa, tanto che quest’anno all’ombra del Campanone i numeri di arrivi e presenze hanno superato (e non di poco) quelli del 2019, ultimo anno prima della pandemia. Nei primi 6 mesi i turisti arrivati in città sono stati 9.182: l’aumento è quasi del 200% rispetto a un anno fa, e del 29% rispetto al 2019. In forte crescita anche le presenze, già a quota 13.372: +148% in confronto al 2021 e +31% rispetto al 2019. Nel mese di giugno arrivi e presenze sono addirittura cresciuti del 47% rispetto al 2019.

Che sia un anno positivo lo conferma anche Andrea Bombardieri, il titolare dell’hotel Il Villino e presidente degli albergatori santarcangiolesi. "Sta funzionando la politica degli eventi: portano a Santarcangelo non più solo visitatori ma anche turisti, che si fermano qui almeno una o due notti. L’abbiamo visto anche durante Calici Santarcangelo. Per fare un salto di qualità, è necessario rivedere e riorganizzare il calendario degli eventi, per evitare sovrapposizioni con manifestazioni di Rimini e dintorni. Perché ormai hotel, b&b e case vacanze di Santarcangelo lavorano tanto anche con chi viene in Riviera per il Meeting di Cl o alcune fiere di Rimini". Comune e associazioni di categoria ci stanno pensando da tempo, anche se non sarà facile. Ma la strada per il turismo è segnata. Gli investimenti su eventi e azioni di promozione e marketing sono già "una voce consistente del bilancio – ricordano la vice sindaca Pamela Fussi e l’assessore al turismo Emanuele Zangoli – Solo nel 2022 a turismo e cultura sono stati destinati oltre 800mila euro, inclusi i contributi al Festival e alle attività turistiche, a cui si sommano i finanziamenti regionali, statali ed europei.

A proposito di eventi il 19 e il 20 agosto torna, dopo i due anni di stop a causa della pandemia, anche SantarcanGelato. Sarà la festa più dolce di quest’estate, tra animazioni, musica, attività per i bambini. Il programma è stato illustrato ieri da ’Città viva’, che ha ricordato come "la produzione di gelato artigianale a Santarcangelo è da sempre un punto di forza della nostra città. Abbiamo tante gelaterie e tutto di ottimo livello". A SantarcanGelato ne saranno presenti 7, da quelle storiche e quelle di più recente apertura: Caffè Centrale, Claretta, Le Delizie, Dolcemente, Latte Più, Puro & Bio e Fresh Mavi. Sarà presente inoltre uno stand dove gustare gelato gluten free, e nato dalla collaborazione tra Pro Loro e l’associazione ‘Celiaci di Santa’.