Centro21, si mobilitano i vip Gara di solidarietà sul web

Jovanotti, Killa e Saturnino hanno rilanciato la raccolta fondi di Cecchetto. Continuano ad arrivare donazioni anche da privati cittadini ed aziende

Migration

"Grazie Lorenzo. Grazie Emis. Grazie Saturnino". Sono solo alcuni dei ringraziamenti che si trovano sul profilo di Claudio Cecchetto, in merito alla raccolta fondi lanciata sul web per sostenere Centro21. È una parte dell’affetto e della solidarietà che sta avvolgendo il Centro in questi giorni. Alla camera ardente prima e ai funerali poi, le famiglie dei ragazzi dell’associazione avevano allestito dei banchetti con delle cassette per raccogliere donazioni. C’era la fila. Oggi più che mai l’associazione ha bisogno di quella che lo stesso Cecchetto definisce "solidarietà anche economica, oltre che morale".

Eccoli i personaggi del mondo dello spettacolo promuovere la campagna web di Cecchetto sui propri canali social. "Ringrazio Lorenzo, Saturnino ed Emis per aver usato i propri canali socia per rilanciare la campagna per il Centro21". C’è anche Emis Killa che in estate era arrivato di ferri corti con il Comune per le sue parole sulla sicurezza in città. Questo è il passato. Il presente è fatto di donazioni. Impossibile al momento quantificare economicamente la vicinanza delle persone a Centro21. Potrebbero essere decine di migliaia di euro. Solo dalla campagna web al link gofundme.comdonazione-per-il-centro-21-di-riccione, ieri pomeriggio, erano stati superati i 7mila euro con 112 donazioni. Una donazione importante è arrivata da Riccardo Parisio che ben conosceva Massimo Pironi e i ragazzi di Centro21 avendo collaborato con loro in diverse iniziative, con spettacoli e attività dei ragazzi nei suoi locali. Ma migliaia sono coloro che, il più delle volte nell’anonimato, stanno continuando a donare. Oltre all’aspetto economico ci sono persone e titolari di aziende che si stanno facendo avanti per dare il proprio contributo anche sotto il profilo di progetti da mettere in piedi. "Ora non deve calare il silenzio – riprende Cecchetto -. Bisogna mantenere l’attenzione su Centro21. Perché restino vivi e aumentino i contatti e le opportunità per i ragazzi. Nei prossimi giorni sarò al Maurizio Costanzo show e intendo parlarne. E c’è anche un altro aspetto. Massimo Pironi è insostituibile. Ma bisognerà che emergano altre figure importanti per gestire i progetti del Centro".

Andrea Oliva