Corsa agli sconti per quattro riminesi su dieci

Conto alla rovescia in vista del Black Friday: pc, smartphone e abbigliamento i prodotti più gettonati. Attenzione alle truffe

C’è chi aspetta questo giorno con ansia per poter finalmente mettere mano al portafogli e togliersi quello sfizio a lungo rimandanto. Anche a Rimini saranno circa il 41 per cento, secondo l’analisi dell’Osservatorio studi di Federconsumatori, gli acquirenti che approfitteranno degli sconti e delle promozione in occasione del Black Friday,con una spesa media a famiglia di circa 163 euro. La maggior parte di chi effettuerà acquisti (oltre il 62%) lo farà in vista delle festività natalizie, per comprare regali a prezzi scontati, soprattutto quelli più impegnativi. Anche chi decide di optare per regali o acquisti nel settore enogastronomico approfitterà degli sconti, ormai estesi anche al comparto alimentare. I prodotti più gettonati? In cima alla lista dei desideri ci sono pc, tablet, smartphone, smartwatch, e piccoli elettrodomestici, seguiti da cibo e bevande a pari merito con abbigliamento e calzature. Quindi trucchi, prodotti e servizi per la cura della persona (dal parrucchiere alla manicure, dall’estetista al corso di trucco). Nel carrello della spesa non mancano visite ed esami medici, prodotti farmaceutici e infine mobili e accessori per la casa.

Gli sconti partono già dai giorni precedenti il 25 novembre – tanto che già in queste ore è possibile trovare offerte convenienti – e proseguono per tutto il week end, fino ad arrivare al Cyber Monday, ovvero la giornata di lunedì dedicata agli sconti sui prodotti di elettronica. "L’estensione del periodo in cui avvengono gli sconti – chiarisce Federconsumatori – consentirà anche di incentivare le vendite in una fase in cui le famiglie si trovano in forte difficoltà a causa delle forti spinte al rialzo dei prezzi: questo spiega la tendenza ad acquistare soprattutto prodotti alimentari o, in ogni caso, prodotti necessari".

Gli acquisti online faranno la parte del leone, ma il Black Friday "rappresenta un’opportunità di rivalsa che molti negozi fisici e catene non vogliono farsi sfuggire: ecco perché da settimane stanno organizzando le proprie campagne di promozione a tema, prolungando ed estendendo gli sconti per diversi giorni dopo il 25 novembre, oppure anticipandoli per una clientela selezionata". Ben vengano, dunque, gli super-sconti. Attenzione però a non farsi trasportare troppo "dall’ansia da promozione". Dietro l’angolo, oltre ad un affare imperdibile, c’è anche il rischio di imbattersi in qualche ‘bidone’. Ecco allora un decalogo di raccomandazioni da parte di Federconsumatori: diffidare degli sconti eccessivi, prestare la massima attenzione quando si forniscono i propri dati personali, vigilare attentamente sulle truffe via email o social network, verificiare le modalità di recesso e ripensamento.