Da Rimini all’America sulle note del jazz

Rachele Romani, vincitrice di una borsa di studio al Berklee College of Music di Boston, si racconta. "Sogno di fare la cantante"

Migration

’Tu hai swing’. Una frase semplice e precisa, ma che racchiude in sé il riconoscimento di un talento, tutto riminese, e di una borsa di studio, al Berklee College of Music di Boston, che apre le porte di una mecca del jazz. Ad aggiudicarsela è stata la 22enne riminese Rachele Romani, che studia canto jazz al Conservatorio Rossini di Pesaro e ha partecipato alle ‘Umbria Jazz Clinics’ di Perugia: due settimane di corsi musicali pratici e teorici organizzati dal Berklee College of Music di Boston, in concomitanza con l’’Umbria Jazz Festival’. La borsa di studio, 20mila dollari l’anno per quattro anni, permette di partecipare a uno degli Undergraduate program, i corsi di laurea del College. "Ancora non ci credo di aver vinto una delle borse di studio in palio, ne sono molto orgogliosa e felice", sottolinea. Un altro riconoscimento che fa il paio col premio ricevuto quest’anno, al teatro Galli, in occasione di Rimini Festival.

Quando ha scoperto il jazz? "Studio canto da quando ho 14 anni. La passione per il jazz nasce da una mia esigenza personale di studio. Il pop non mi soddisfaceva e la lirica non mi appassionava; il jazz invece mi ha dato nuovi stimoli e una chiave di lettura diversa della musica, dal soul all’rnb".

Che caratteristiche ha la sua voce?

"È molto espressiva. Oltre alla resa tecnica e vocale mi piace puntare sull’interpretazione dei brani per creare l’atmosfera e dialogare con il pubblico".

Con questa borsa di studio volerà in America?

"Negli Stati Uniti dovrei andare a settembre del 2023, spero che tutto vada in porto nel migliore dei modi, perché questa è una borsa di studio parziale e spero di vincerne altre per poter frequentare la scuola. Dal Berklee College escono i grandi del jazz".

Cosa è piaciuto della sua voce ai professori?

"La mia musicalità, il feeling che ho creato cantando, il modo in cui interpretavo il brano e lo swing".

Con chi le piacerebbe esibirsi?

"Con il trombettista Fabrizio Bosso, e spero un giorno di salire sul palco con lui".

Ha una sua formazione?

"Da quest’anno canto anche in formazioni ridotte, in duo, e in questi anni mi sono esibita anche con Rimini Classica, con il maestro Aldo Maria Zangheri". Il suo sogno oggi?

"Diventare una cantante. Ce la sto mettendo tutta, vorrei riuscire a vivere di questo e farlo nel modo più sincero possibile. Poi speriamo di passare per il Berklee".

Lina Colasanto