Dai Matia Bazar ad Amici: c’è San Valentino

Archiviata Santa Apollonia weekend dell’amore: bancarelle alimentari nell’Isola, concerti online di Silvia Mezzanotte e Antonino Spadaccino

Migration

Archiviate le celebrazioni per santa Apollonia, patrona della città, Bellaria Igea Marina si prepara al weekend di San Valentino: da letture di Dante alla voce di Silvia Mezzanotte dei Matia Bazar. E torna ’Immagini sonore’. Alla Torre Saracena incontro tra musica e cinema, con riproposizione di documentari che raccontano di tradizioni legate all’ambiente marino e rurale, accompagnati da nuove sonorizzazioni elettroniche. Oggi dalle 18 alle 22 sarà proiettato sulla Torre ’La lunga rotta: i grandi pelagici del Mediterraneo’ di Roberto Lo Monaco, con sonorizzazione a cura di Inserirefloppino. Protagonisti della pellicola, il tonno rosso e il pesce spada, Domani, negli stessi orari, sarà proiettato ’Hondar 2050’ di Cesare Maglioni, con sonorizzazione a cura di Tritodetriti, documentario sui rifiuti marini lungo la costa dei Paesi Baschi.

Nel giorno di San Valentino, stand alimentari lungo l’Isola dei Platani. Dalle 9 alle 18 si terrà il mercato annuale di San Valentino, con food and beverage, tipicità e ortofrutta (nel rispetto delle misure anti contagio). "Romantiche installazioni e imperdibile live streaming in diretta Facebook", segnala il Comune.

Bellaria Igea Marina omaggiaì San Valentino "anche attraverso la monumentale installazione di sabbia che ha trasformato il Presepe di viale Ennio in una scenografia dantesca, in concomitanza con i 700 anni dalla scomparsa del Sommo Poeta". In piazza Matteotti si ritrovala snow globe, rimodulata in una ’Globe Love’ contenente gigantesche scritte di frasi d’amore tratte dalla Divina Commedia. Dalle 18 sulla pagina Facebook di Verdeblu ’Bellaria Igea Marina’ e sulla pagina Facebook del Comune, un grande evento con letture di brani danteschi e una parte musicale con Silvia Mezzanotte, storica voce dei Matia Bazar. Sul palco Antonino Spadaccino, vincitore della quarta edizione del talent Amici. I due cantanti si alterneranno tra loro e si esibiranno in duetto, diretti dal maestro Davide Di Gregorio. I live musicali intervallati da collegamenti con l’installazione di sabbia dove l’attore Dany Greggio leggerà Dante. Conduttore Andrea Prada.