Dal cantiere spuntano i resti della via Emilia

Ritrovati durante i lavori alla rete del gas: la Soprintendenza avvia l’indagine archeologica

Migration

Nessuno ci sperava. Invece i lavori in corso in via Ludovico Marini, proprio di fronte alla piazza, per la sistemazione della rete del gas, hanno portato alla luce i resti dell’antica via Emilia.

Una scoperta molto importante, quella fatta durante gli scavi degli operai di Adriagas. I lavori hanno preso il via lunedì, e i tecnici impegnati nel cantiere non hanno dovuto nemmeno scavare molto in profondità perché venissero alla luce i primi ritrovamenti. E’ noto che l’antica via Emilia passava proprio da quelle parti. Fino a non molti anni fa la strada attraversava la stessa piazza Ganganelli e passava sotto l’arco dedicato al Pontefice di Santarcangelo. Pochi immaginavano o speravano che ci fosse la possibilità che qualche resto dell’antica strada potesse affiorare. Appena sono venuti alla luce i primi reperti archeologici, sul posto sono intervenuti gli archeologi mandati dalla Soprintendenza per fare le dovute verifiche. Da una prima analisi, i resti sono quasi certamente riferibili all’antica Via Emilia.

Sulla base della scoperta fatta, cambia tutto in via Marini. Il cantiere andrà avanti per settimane, non si concluderà entro venerdì com’era stato annunciato. La Soprintendenza vuole approfondire, proseguire gli scavi archeologici, e solo dopo aver capito l’entità dei ritrovamenti deciderà come comportarsi. Non è escluso che, una volta recuperati i resti più importanti, si decida di ’mappare’ la zona e richiudere tutto. Se invece la scoperta verrà considerata di gran valore, allora si valuterà se e come valorizzare il sito. Il Comune attenderà le nuove indicazioni della Soprintendenza: sono attese già tra alcuni giorni, quando sarà più chiaro il valore della scoperta.

Nel frattempo i tecnici del Comune stanno valutando cosa fare con il mercato del venerdì. In quel tratto sono previsti 6 banchi. Insieme al Cocap, il consorzio degli ambulanti di Confcommercio e Confesercenti, si sta cercando di trovare un’alternativa agli operatori che hanno il posteggio in quel punto, per consentire loro di lavorare comunque venerdì. I lavori alla rete del gas sono iniziati lunedì in alcune vie del centro. Via Ludovico Marini non è l’unica strada interessata. Il cantiere si estenderà anche su un tratto di via Verdi e su via Giordano Bruno. L’intervento alla rete del gas si concluderà con gli scavi già previsti in via Porta Cervese e in via Andrea Costa, con la collocazione di una centralina che sarà posizionata nei pressi dell’ingresso del parco Francolini.