Ecco i vincitori del Premio artisti italiani Part

Comune di Rimini e Fondazione San Patrignano hanno selezionato i migliori talenti under 40

Migration

Fumata bianca: Comune di Rimini e Fondazione San Patrignano hanno annunciato i tre vincitori della prima edizione del Premio artisti italiani Part, che avrà cadenza biennale per valorizzare talenti dell’arte contemporanea under 40, italiani o residenti nel Belpaese. Prima classificata è Benni Bosetto con l’opera Doctor Said I might Go Blind. It Helped Me see more clearly. 15 Feb.2022, 17:58; piazza d’onore per Giangiacomo Rossetti con Untitled (light sequence); terzo premio è stato assegnato ex aequo a Binta Diaw con Paysage Corporel VII e a Beatrice Marchi con Amiche Forever. I vincitori si aggiudicano 10.000 euro per il primo classificato, 6.000 e 4.000 per secondo e terzo.

Le opere degli artisti vincitori entreranno a far parte della Collezione San Patrignano, secondo il modello di endowment su cui si fonda la Collezione stessa, e saranno esposte al Part. I vincitori sono stati selezionati tra i 12 finalisti della prima edizione dal comitato dei sostenitori del Premio e dal sindaco Jamil Sadegholvaad con queste motivazioni: "Considerata la qualità di tutte le opere presentate dagli artisti finalisti, selezionati tra i più innovativi della scena italiana; valutato che il Premio vuole sostenere i talenti dell’arte dei nostri tempi, italiani o residenti in Italia, e che esso ha come obiettivo quello di estendere l’offerta di contenuti artistici della Collezione Fondazione San Patrignano incrementandola; considerato altresì che la Collezione stessa nasce come riserva economica, abbiamo deciso di assegnare i premi tenendo conto anche del fatto che alcuni artisti si sono già distinti con mostre in prestigiose istituzioni pubbliche o gallerie private non solo italiane, ma anche di respiro internazionale". "L’arte non è privilegio di pochi intellettuali – ha detto Gabriele Moratti della Fondazione San Patrignano –, non è un quadro da appendere in salotto. E’ esperienza dell’anima, è quello che ci ha fatto uscire dal Medioevo, è libertà di espressione, non per caso censurata dai regimi. L’arte dà voce agli emarginati, dà loro senso di appartenenza. San Patrignano dà alle persone la possibilità di riaquisire se stesse. Ciò accomuna San Patrignano all’arte, a questo progetto e al Part. Che grazie alla meravigliosa città di Rimini abbiamo a disposizione".

Il Premio Artisti Italiani Part nasce da un’idea di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo e Giuseppe Iannaccone. "E’ grazie a Letizia Moratti, che ha subito credo al provetto e ai valori che rappresenta – ha detto Patriza Sandretto Re Rebaudengo – che il premio è diventato una realtà".

I 12 finalisti della prima edizione sono Benni Bosetto, Costanza Candeloro, Caterina De Nicola, Binta Diaw, Lorenza Longhi, Beatrice Marchi, Diego Marcon, Daniele Milvio, Margherita Raso, Andrea Romano, Giangiacomo Rossetti e Davide Stucchi.

Mario Gradara