Effetto Draghi: triplicate le prenotazioni

Corsa al vaccino dopo l’annuncio delle nuove misure, ieri in Romagna fissati in poche ore 5mila appuntamenti per la prima dose

Migration

Sarà l’effetto Green pass. Sarà che tanti non vogliono rinunciare alla loro vita sociale, ad andare al ristorante, al cinema, in palestra. Sarà che i casi aumentano e la paura di restare contagiati è tornata a farsi forte. Qualunque siano le motivazioni, i numeri testimoniano che negli ultimi giorni, e ancora di più nelle ultime ore, c’è stata la corsa a prenotare il vaccino. L’obbligo del Green pass per entrare in locali al chiuso, cinema, teatri, musei, ma anche in palestra, in piscina e allo stadio dal 6 agosto, ha certamente influito.

Negli ultimi giorni, da lunedì alla mattinata di ieri, sono state oltre 77mila le nuove prenotazioni per il vaccino in tutta l’Emilia Romagna: 5.873 a Piacenza, 6.875 a Parma, 6.537 a Reggio Emilia, 9.608 a Modena, 17.583 a Bologna, 1.753 a Imola, 3.746 a Ferrara e 25.969 nella Romagna. E di queste, 14.499 riguardano i ragazzi tra i 12 e i 19 anni, la fascia più scoperta, soprattutto a Rimini. Fino all’altro ieri in questa fascia d’età solo il 23% aveva ricevuto la prima dose, contro la media del 30% in Romagna, e appena il 9% ha ultimato il ciclo della vaccinazione. Ma è bassa la copertura anche per i ventenni: solo poco più di un terzo (il 36%) ha ricevuto la prima dose, e il 12% anche la seconda. Sono state tante anche le prenotazioni dei sessantenni: quasi 5mila in regione. "Qualunque sia il motivo che ha spinto le prenotazioni negli ultimi giorni – dice l’assessore regionale alla Sanità Raffaele Donini – per noi ogni prenotazione in più è una buona notizia. Ha influito la notizia delle limitazioni imposte a chi non avrà il Green pass, ma io voglio credere ci sia stata pure la risposta di responsabilità da parte di tanti, che in questi giorni hanno visto aumentare purtroppo i contagi". L’effetto Green pass si è visto soprattutto in Romagna. E i numeri di ieri sono eclatanti: in poche ore si sono prenotate per la prima dose 5.057 persone (dato aggiornato alle 15), tra cui poco meno di 2mila riminesi. Venerdì scorso i prenotati in Romagna erano stati 1.600 in tutto.

Rimini continua a essere la provincia con il maggior numero di nuovi contagiati. Ierialtri 78: è il dato più alto in Emilia Romagna. Tra i positivi 30 asintomatici e 48 sintomatici. Hanno fatto il tampone 37 perché familiari e amici di contagiati già noti, altri 37 per sintomi, uno per motivi di lavoro, 2 al rientro dall’estero, mentre per un caso l’indagine epidemiologica non è ancora finita. Nelle ultime ore 14 i riminesi guariti e per fortuna non ci sono stati decessi.

ma.spa.