FI: "Se passa Ceccarelli faremo i conti a Roma"

Veto azzurro sull’ex sindaco di Bellaria, Barboni rilancia Indino e avverte la Lega "Partiamo subito con le candidature a Riccione per evitare il caos di Rimini"

Migration

"Il mio nome ha smosso le acque". Enzo Ceccarelli ha ragione: da quando la Lega l’ha proposto come candidato di Rimini, le acque nel centrodestra si sono fatte molto agitate. La Lega venerdì ha incontrato (nella propria sede) i dirigenti di Fratelli d’Italia e Forza Italia, per provare a convincerli che l’ex sindaco di Bellaria è la scelta giusta per Rimini. Il partito della Meloni ha risposto picche e ha rilanciato il nome di Gianni Indino. E anche Forza Italia ha ribadito che continuerà a sostenere la candidatura del presidente di Confcommercio. Una linea che il senatore riminese degli azzurri, Antonio Barboni, ha condiviso in serata con i colleghi Maurizio Gasparri, responsabile di FI per gli enti local, e Anna Maria Bernini, vice presidente del partito. "Sia Gasparri che la Bernini ritengono, come noi, che la candidatura giusta sia quella di Indino". E Gasparri e la Bernini hanno messo il veto su Ceccarelli. "Se non si trova un accordo, il candidato verrà scelto al tavolo nazionale del centrodestra – continua Barboni – Nel caso non passi Indino e si ragioni su candidati politici, Forza Italia è pronta a sostenere i nomi sul tavolo: Gioenzo Renzi e Nicola Marcello di Fratelli d’Italia, o Alessandro Ravaglioli della Lega". Già, Ravaglioli non è ancora fuori dai giochi, nonostante la scelta della vecchia guardia della Lega di puntare su Ceccarelli.

Barboni lancia al Carroccio un altro avvertimento: "Per evitare il ripetersi di situazioni di stallo nei comuni al voto il prossimo anno, mi è stato conferito incarico di avviare una tempestiva ricognizione sul comune di Riccione, per iniziare a individuare le possibili candidature. Mercoledì sera si comincia con il primo incontro con il coordinatore di Fratelli d’Italia". Chiaro il messaggio: se la Lega tira dritto sul nome di Ceccarelli, allora gli alleati renderanno la vita difficile al Carroccio per le comunali del 2022 di Riccione.

Dai veti di FI e FdI su Ceccarelli alla sua benedizione. Quella impartita da Cosimo Iaia e dal consigliere comunale Davide Frisoni, che guidano il gruppo ’Con Rimini’, nato per unire varie liste civiche del centrodestra. A loro giudizio "la candidatura di Enzo Ceccarelli è al momento la migliore e anche pragmaticamente la più giusta messa finora sul tavolo del centrodestra". Iaia e Frisoni lo dicono dopo aver avuto ieri mattina un lungo incontro con l’ex sindaco di Bellaria: "Un confronto piacevole e franco – spiegano Iaia e Frisoni – che ci ha convinti del fatto che una visione civica della politica amministrativa, e portata avanti con competenza e autorevolezza, trova molti più punti in comune di una posizione prettamente ideologica. Riteniamo pertanto la candidatura di Ceccarelli abbia tutti i numeri per essere presa in serissima considerazione. E’ una scelta certamente di grande respiro e levatura".

Manuel Spadazzi