Frontale in auto, muoiono a 18 anni

Vittime due fidanzati, un ferito . Lo schianto sulla Sottomontana

Migration

di Giuseppe Catapano

I sogni di due ragazzi spezzati. In un altro fine settimana tragico. Daniele Volanti ed Elly Mattiuzzo avevano 18 anni, si frequentavano. Erano fidanzati. Hanno perso la vita in un incidente, a San Marino. Strade di sangue, ancora una volta. Tremendo l’impatto, sabato sera, sulla strada Sottomontana (località Murata). Volanti, alla guida di una Fiat 500 (la ragazza era seduta di fianco), ha perso il controllo dell’auto in prossimità di una curva. La vettura è andata a sbattere sul muretto, per poi scontrarsi con una Volkswagen Golf che proveniva dalla direzione opposta. Due morti (i giovani nella Fiat 500) e un ferito non in gravi condizioni il bilancio dell’incidente.

Sono da poco passate le 21.30 quando si consuma la tragedia. La Fiat 500 guidata da Volanti procede in direzione Murata. C’è una curva a destra, ma il 18enne – per cause da accertare – perde il controllo dell’auto invadendo la corsia opposta. L’impatto con il muretto a sinistra precede quello con la Volkswagen Golf, condotta da un 19enne sammarinese, che viaggia nell’altra direzione. La Golf viene colpita nella parte anteriore destra. Daniele ed Elly muoiono sul colpo. La 500 è distrutta e intanto sopraggiunge una Bmw il cui conducente, un 30enne sammarinese, non riesce a evitare l’impatto. Lui resta illeso, mentre il giovane alla guida della Volkswagen riporta ferite non gravi: in osservazione in ospedale, ha lesioni giudicate guaribili in cinque giorni.

Sul posto alcune pattuglie della Polizia civile, della sezione antincendio, il comandante Werter Selva e il Commissario della legge Elisa Beccari. Gli uomini della sezione antincendio lavorano per estrarre dall’auto i due 18enne, intrappolati nelle lamiere: entrambi vengono immediatamente portati al pronto soccorso dell’ospedale di Stato, ma i medici non possono fare altro che constatarne il decesso a causa dei diversi traumi riportati.

La strada viene chiusa in entrambe le direzioni per gli accertamenti del caso. Poi viene liberata da ciò che resta delle auto coinvolte, per essere riaperta al traffico solo alle 5 della domenica. Sono ancora in corso accertamenti per ricostruire l’effettiva dinamica dell’incidente. Non il primo, in quel tratto di strada. Lì hanno perso la vita Daniele ed Elly, due ragazzi di 18 anni che avevano deciso di passare insieme il sabato sera a San Marino. Ieri mattina, i familiari delle vittime hanno effettuato il riconoscimento. Altri due morti sulle strade, in un tragico weekend.