Garavaglia visita Italia in Miniatura "Supporto economico ai parchi"

L’impegno del ministro, reduce dalla partecipazione al Meeting: "Bisogna dare un aiuto per il fatturato perso"

Migration

Il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, ha visitato ieri Italia in Miniatura accompagnato dai deputati romagnoli Elena Raffaelli e Jacopo Morrone. Dopo un intervento al Meeting di Rimini, Garavaglia si è voluto godere il tour guidato del parco che pochi giorni fa ha festeggiato i suoi ‘primi’ 50 anni. "Questo parco è davvero bellissimo – le sue parole – e i lavori di riqualificazione lo hanno reso ancora più bello".

Insieme alla direttrice generale dei parchi Costa Romagna, Patrizia Leardini, il ministro ha fatto prima tappa al giro in gondola nella Venezia in scala 1:5 dove ha navigato sul Canal Grande su gondola. Tra i palazzi e il Ponte di Rialto, l’esponente della Lega è arrivato con la sua delegazione fino a Piazza San Marco, con il Campanile e la Basilica. Poi ha visitato lo Stivale, privilegiando la sua Lombardia in miniatura e immortalandosi in scatti fotografici al Duomo di Milano e al Pirellone. Immancabile la tappa nella Romagna in miniatura, fino a Rimini.

"Nel primo periodo – osserva Garavaglia – i parchi della Romagna hanno subito oggettivamente un danno, perché le famiglie non erano pronte, quindi penso sia necessario dare un aiuto per legge per il fatturato perso. Per quanto riguarda il Green pass, è ormai entrato nella normalità della nostra vita per questo periodo: auguriamoci che tutto il caos legato alla pandemia finisca presto e che si torni alla normalità".

Patrizia Leardini, durante la visita del ministro con i due deputati romagnoli, ha raccontato quello che è accaduto con l’arrivo del Green pass nei parchi tematici: -60% di ingressi persi nei primi giorni.

"Questa visita è stata molto interessante – dice Leardini – e il mnistro ha capito benissimo la grave situazione che ci troviamo ad affrontare". Anche perché, come spiegato dalla stessa Leardini, "i parchi sono trainanti nell’economia turistica: abbiamo ribadito la necessità e di riconoscerli nel settore turismo. Speriamo davvero che si possa muovere qualcosa a livello nazionale".