Giuseppe Gasperoni e la Guida Michelin 2021: chi è il giovane chef stellato

Torna la Stella all'Osteria del Povero Diavolo di Torriana. Il locale aveva già ottenuto il riconoscimento in passato

Giuseppe Gasperoni, chef dell'Osteria del Povero Diavolo

Giuseppe Gasperoni, chef dell'Osteria del Povero Diavolo

Poggio Torriana (Rimini), 25 novembre 2020 - A Giuseppe Gasperoni sono bastati due anni. Due anni complicati ed entusiasmanti, segnati dalla pandemia. Ma nonostante l'emergenza sanitaria, l'Osteria del Povero Diavolo di Poggio Torriana, guidata dal giovane chef di Verucchio (ha solo 30 anni) è riuscita a conquistare la stella Michelin.

Guida Michelin 2021: i 25 ristoranti stellati dell'Emilia Romagna

Il locale, l'unica novità per l'Emilia Romagna, è tra i pochi (26 in tutto) che hanno la nuova stella nella guida Michelin 2021, presentata stamattina (con una cerimonia rigorosamente on line). A dire il vero l'Osteria aveva già avuto in passato una stella Michelin, ai tempi in cui c'era ai fornelli Piergiorgio Parini.

Per Gasperoni il riconoscimento è il coronamento di un sogno, e di una sfida portata avanti con determinazione e coraggio. Trent'anni, cresciuto tra i fornelli familiari di Casa Zanni di Villa Verucchio, storico locale di cucina romagnola, ha lavorato nella brigata del suo maestro Riccardo Agostini (a sua volta ex del Povero diavolo) a Il Piastrino di Pennabilli per 6 anni, al ristorante Righi di San Marino, a Piazza Duomo con Enrico Crippa.

Visibilmente emozionato stamattina, Gasperoni, durante la cerimonia. "Ditemi, è uno scherzo vero?". No, è tutto vero, e poco dopo Giuseppe si è messo a tavola a festeggiare con Maily, la sua ragazza, e i suoi familiari. "Chi mi conosce sa che non sono bravo con le parole - dice lo chef - per questo pubblico la lettera che ha scritto la mia metà, Maily". Che scrive: "Cercare le parole giuste per esprimere quanto io sia orgogliosa di te è impresa difficile da compiere... tanto quanto lo è stata la nostra d’impresa. Parlo di noi perché io mi sento parte di tutto ciò che hai creato andando contro tutti, persino contro di me... Giuseppe ha fatto il passo più lungo della gamba, è troppo giovane, è stato incosciente e ne pagherà le conseguenze... Le conseguenze erano nei tuoi sogni da bambino, nella volontà di uomo e nella passione di una famiglia, la tua. Questa stella cos’è? È poco, è tanto, cambia tutto e non cambia nulla, perché so che tu rimarrai sempre quel bambino che guardava la nonna cucinare ed è quel bambino che ci ha creduto contro tutti che si è guadagnato quella stella".