I vandali non risparmiano la renna di Babbo Batale

Verucchio: è stata smontata e rubata l’altra notte. "Un’offesa alla collettività"

Migration

A Natale non si diventa più buoni. E gli incivili restano tali anche durante le festività più scintillanti dell’anno. L’accaduto di Villa Verucchio ne è solo la riprova. La renna del villaggio di Babbo Natale, allestito in piazza Europa, l’altra notte è stata vandalizzata, smontata e rubata. A terra sono rimasti solo i segni di uno dei simboli delle festività, amato e ‘visitato’ dai bambini che scattano volentieri una foto al suo fianco e consegnano la letterina attendendo l’appuntamento del 24 dicembre. "Qualsiasi sfregio alla cosa pubblica e ogni vandalismo sono un’offesa all’intera collettività. Questo è un vergognoso ‘assalto’ a un bene, un’opera, un edificio di tutti: quanto accaduto la notte scorsa fa se possibile ancora più male, perché va a colpire uno dei simboli delle festività di fine anno e va a colpire al cuore i bambini" l’amaro commento dell’amministrazione comunale di Verucchio.

La renna era stata costruita dal gruppo Ci.Vi.Vo. Qualche mese era stata era la casetta di bookcrossing dedicata alle vittime del Covid a finire nelle grinfie dei vandali, sfasciata la notte stessa della sua inaugurazione. In quella occasione l’amministrazione comunale invitò gli autori dello stupido gesto a farsi avanti prima di presentare denuncia nella speranza di poter instaurare un dialogo sulle ragioni del disagio alla base del proliferare di certi episodi.

"Oggi, spiacendoci per gli organizzatori del villaggio del Natale, per i bimbi e per l’intera comunità che non merita certe vergogne, denunciamo l’accaduto pubblicamente e lo denunceremo anche alle forze dell’ordine auspicando che i cittadini sappiano aiutarle a risalire agli autori" l’istantanea dell’amministrazione comunale di Verucchio guidata dalla sindaca Stefania Sabba.

m. c.