Il Macfrut più internazionale . Lollobrigida inaugura la fiera

Il ministro con il presidente della Regione Bonaccini alle 11 sarà a Rimini per visitare i padiglioni . Tra i nuovi paesi presenti ci sono India, Uzbekistan, Libano, Azerbaijan, Brasile e Argentina . .

Il Macfrut più internazionale . Lollobrigida inaugura la fiera

Il Macfrut più internazionale . Lollobrigida inaugura la fiera

Taglio del nastro oggi alle 11 per Macfrut con il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida. Al via la Fiera internazionale della filiera ortofrutticola. Presenti all’inaugurazione il presidente Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e il viceministro del Made in Italy Valentino Valentini.

Una tre giorni che si annuncia l’edizione "più internazionale di sempre". Da oggi a venerdì in fiera 1.400 espositori da tutto il mondo. Saloni tematici, un centinaio di eventi su trend e tendenze del settore, un doppio campo prova di circa 3mila metri quadri sull’innovazione frutticola e orticola. Tratto distintivo di questa 41esima edizione di Macfrut il forte carattere internazionale con oltre il 40 per cento degli espositori provenienti da quattro continenti. A partire dall’Africa, in fiera con 400 espositori da 24 Paesi, con tante prime volte come nel caso di Ruanda, Repubblica Democratica del Congo, Marocco, Namibia e Togo. Tra le conferme con aree ampliate Egitto, Algeria, Sudafrica, Nigeria, Mozambico e Mali con 37 imprese. Altra area importante il Continente Sudamericano grazie a rappresentanze da Cile, Panama e Repubblica Dominicana, Venezuela, Cuba e Argentina. E ancora, la Penisola Arabica con un centinaio di buyer con la presenza anche di Emirates SkyCargo per le opportunità di business e hub logistico in quell’area.

Sul fronte delle new entry l’India, presente anche con una cinquantina di top buyer, Turkmenistan, Uzbekistan, Azerbaijan, Libano, Brasile e Argentina, mentre in ambito europeo di rilievo la presenza di 22 grossisti dai due principali mercati della Spagna (Madrid e Barcellona). Sempre sul fronte internazionale saranno presenti 13 sedi internazionali di Aics (Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo) sulle 19 dell’Agenzia nel mondo.

I top buyer sono 1.500 da tutto il mondo. Dopo l’inagurazione primo evento alle 12: allo stand Ismea-Masaf confronto su ’Le priorità del mondo agricolo nella nuova Europa’, con Cristiano Fini (Cia), Massimiliano Giansanti (Confagricoltura), Ettore Prandini (Coldiretti), Livio Proietti (Ismea), Marco Riccardo Rusconi (Aics), Luigi Scordamaglia (Filiera Italia), Matteo Zoppas (Agenzia Ice) e Renzo Piraccini, presidente Macfrut. Le conclusioni sono affidate al ministro Lollobrigida.