"La nostra città non è tra le prime 35 località di vacanza"

"Italiani in vacanza: secondo la ricerca di Jetcost, Bellaria Igea Marina non è tra le prime 35 località di vacanza più gettonate.

Ci sono Riccione (seconda), Cesenatico (quarta), Rimini (diciassettesima), Cervia (trentesima), ma la nostra città non c’è". Lo segnala il capogruppo di opposizione Gabriele Bucci. "Da noi tutto resta uguale, ma da altre parti, turisticamente parlando, hanno innestato il turbo. Le presenze turistiche non vanno lette solo in termini quantitativi di arrivi, permanenza, occupazione

camere. Vanno lette anche in termini qualitativi. Innanzitutto, sul piano del fatturato e delle marginalità – diremo guadagno, per farci capire meglio – che originano per le attività ricettive. Se qualcuno si vanta di avere il pieno in albergo, ma ha una bassa marginalità a causa dei prezzi bassi che pratica, la sua marginalità sarà inferiore anche rispetto al collega che ha il ’pienino’ ma riesce, per il tipo di ospitalità che offre, a praticare prezzi più alti". Bucci invita a valutare anche il fatturato di commercio, bagni, bar, ristoranti e intrattatenimento. Attraverso analisi puntuali che tengano conto anche di utili e fatturati.