Le classi si trasformano in magazzini e uffici

Laboratori a Palazzo Arpesella realizzati seguendo le esigenze delle aziende. Sono 110 gli studenti coinvolti, collaborano il Gruppo Teddy e Zucchetti

Migration

Formazione professionale. Due parole che un progetto intende tramutare in fatti. Si tratta di nuovi lavoratori professionali denominati ‘Ora-lab’. A collaborare al progetto c’è il Gruppo Teddy. L’obiettivo è formare è ragazzi proseguendo nel progetto che ha consentito di arrivare in 12 mesi ad assumere 50 diplomati con contratto a tempo indeterminato, al lavoro in imprese tra Rimini e Ravenna.

I nuovi laboratori aprono a Palazzo Arpesella, nel cuore di Marina centro a Rimini. La nuova struttura è interamente dedicata alla formazione professionale e didattica degli studenti. Lo spazio è diviso in tre grandi ambienti coprendo una superficie complessiva di circa 200 metri quadrati. Tre i bienni ospitati nei laboratori. Ci saranno gli operatori di magazzino merci, operatore alle vendite, operatore alla promozione e accoglienza turistica. Verranno coinvolti 110 studenti con età compresa tra 14 e 25 anni. Giovani e ragazzi che frequentano ogni anno dalle 160 alle 200 ore di laboratori pratici su queste materie, integrate anche da esercitazioni sulla conoscenza dei sistemi informatici.

Gli ambienti di ‘Ora-lab’ ripropongono le condizioni e gli spazi di lavoro secondo le aziende coinvolte nel progetto. I laboratori nascono con contributo e sostegno di imprese come Teddy e Zucchetti. Come detto, il laboratorio è la ricostruzione fedele di un punto vendita di abbigliamento, l’altro un esempio concreto di magazzino e delle sue necessità di gestione, l’ultimo un’aula informatica collettiva con 21 postazioni pc dotati di software Zucchetti per il turismo. A svolgere i corsi saranno i docenti di Osfin, entrato a fare parte da inizio anno del gruppo educativo nazionale della Fondazione Unicampus San Pellegrino. Interverranno anche professionisti provenienti dalle imprese dei tre settori in cui vengono formati gli studenti. ‘Ora- Lab’ verrà utilizzato anche per il quarto anno di corso di Tecnico alla promozione e accoglienza turistica, del 1° Ifts Tecnico di promozione turistica in collaborazione con Cescot e da gennaio anche dal quarto anno di corso per Tecnico alle vendite.