L’estro dei bimbi cresce nel Cantiere Poetico

Torna a Santarcangelo dal 2 all’8 novembre la rassegna dedicata a grandi e piccini, tra laboratori, letture, mostre e installazioni

Migration

Un cantiere dove i lavori non finiscono mai, ma al contrario permettono a questa "struttura" di evolvere nel suo processo di crescita e bellezza e coinvolgere persone di ogni età. È questo il ’Cantiere Poetico per Santarcangelo di Romagna’, in programma dal 2 all’8 novembre, dedicato quest’anno ai bambini e le bambine, e costruito con loro: sono infatti gli allievi della scuola primaria di Santarcangelo i protagonisti di tanti eventi. E, proprio per coinvolgerli, questa ottava edizione si è spostata da settembre a novembre. Il titolo scelto dal Cantiere è La poesia si rivolta. Le parole e le capriole delle bambine e dei bambini, e sarà una rassegna per adulti e piccoli dedicata alla cultura della poesia, all’incanto dell’infanzia e dell’adolescenza. Novità di quest’anno è anche l’assenza della tradizionale ’Chiamata pubblica’, che viene sostituita da un coro poetico condotto da Chiara Guidi (Societas).

"Occupiamo la poesia, ci entriamo dentro – spiega Fabio Biondi, curatore artistico –. Abbiamo coinvolto 300 bambini e 30 insegnanti". La sindaca Alice Parma evidenzia la scelta di "coinvolgere gli alunni delle scuole per riportare in piazza, in una dimensione popolare nuova, le discussioni che animavano il Caffè Trieste". Nel Cantiere entrano teatro, letture sceniche, mostre, laboratori e tanti ospiti che delineano una qualità artistica altissima, fra cui Alessia Canducci, Eron (presente con due video installazioni di arte contemporanea), Sabrina Giarrattana, Nicoletta Fabbri, Mariangela Gualtieri (Teatro Valdoca), Gianluigi Toccafondo e Annalisa Teodorani. L’edizione inaugura alle 15 al Palazzo della Poesia (ex Biblioteca comunale) e tra gli appuntamenti, alle 17, apre la mostra ’Alcuni Animali Animati’, a cura di Stefano Ricci, alla biblioteca Baldini fino al 10 dicembre. Dal 2 al 5 novembre, dalle 15 alle 18 (e la mattina per visite scolastiche), il Palazzo della Poesia diverrà il "presidio" del Cantiere poetico con laboratori, arte, incontri.

Tra le attività, grande attesa per Chiara Guidi che porta due spettacoli, un incontro (sulla sua storica esperienza di teatro infantile, il 7 alle 17 alla Baldini) e un laboratorio. Il 3 novembre, alle 21 al Teatro Il Lavatoio in scena lo spettacolo Fiabe giapponesi; dal 3 al 5 si svolgerà il laboratorio Esercizi di lettura, su componimenti della poetessa tedesca Nelly Sachs, che formerà il coro poetico che confluirà in Lettere dalla notte, lettura-concerto di e con Chiara Guidi (5 novembre al Lavatoio). E, ancora, il 6 novembre al Supercinema, dalle 17 alle 19, l’omaggio di Mariangela Gualtieri ’Ai cuccioli della mia specie’ e gli incontri con le autrici Cristina Bellemo e Silvia Vecchini. Da segnare, il 7, alle 21 al Lavatoio lo spettacolo ’Il Teatrino di Raffaello Baldini’, ideato da Francesca Ghermandi e Gianluigi Toccafondo sui testi di Raffaello Baldini, con Nicoletta Fabbri e i bimbi. Tra le novità al Palazzo della Poesia anche un video box dove si può esprimere il proprio concetto di poesia.

Lina Colasanto