DONATELLA FILIPPI
Cronaca

L’Under 21 di San Marino ritrova la Spagna ma anche la Finlandia

Spagna, Romania, Finlandia, Kosovo e Cipro. Eccole le prossime avversarie dei titani. Si sono svolti ieri a Nyon, in Svizzera,...

I biancazzurrini della Repubblica inizieranno il proprio cammino il prossimo 4 settembre con i novanta minuti in casa della Finlandia (foto Fsgc)

I biancazzurrini della Repubblica inizieranno il proprio cammino il prossimo 4 settembre con i novanta minuti in casa della Finlandia (foto Fsgc)

Spagna, Romania, Finlandia, Kosovo e Cipro. Eccole le prossime avversarie dei titani. Si sono svolti ieri a Nyon, in Svizzera, i sorteggi relativi alle qualificazioni agli Europei Under 21 la cui fase finale si svolgerà nel 2027 in Serbia e Albania. La Nazionale Under 21 di San Marino guidata dal commissario tecnico Matteo Cecchetti è stata inserita nel gruppo A con Spagna, Romania, Finlandia, Kosovo, e Cipro, appunto. I titani dunque torneranno ad affrontare la Spagna, testa di serie del sorteggio, dopo i precedenti del 2016 e del 2005. Da ricordare che nell’ottobre 2005 i biancazzurrini, guidati all’epoca dal commissario tecnico Sereno Uraldi, si tolsero anche lo sfizio di segnare una rete alle ‘Furie Rosse’ con Matteo Valli. Sono quattro anche i precedenti con la Finlandia: oltre alle tre sconfitte, da segnalare anche un validissimo 0-0 con gli scandinavi maturato nel 2014 (alla guida dei titani allora c’era Mirco Papini).

Evoca anche buoni ricordi il confronto con Cipro: due i precedenti tra i piccoli stati, di cui una sconfitta di misura nel 2012, con l’allora commissario tecnico Pierangelo Manzaroli, per 1-2 e con il gol dei titani a firma di Manuel Battistini. Nessun precedente invece nelle sfide con Romania e Kosovo, due squadre che recentemente hanno mostrato ottime qualità: i primi hanno vinto il loro girone di qualificazione e strappato il pass per la fase finale di quest’anno in Slovacchia, mentre lo stato dei Balcani ha raccolto ben 10 punti in un girone di qualificazione con Germania e Polonia. Il cammino della Nazionale Under 21 comincerà il prossimo 4 settembre in trasferta con la sfida alla Finlandia, mentre la prima gara casalinga al San Marino Stadium sarà il 9 settembre con la Romania. I vicini di casa dell’Italia, invece, che si presentava al sorteggio da testa di serie, sono stati inseriti in un girone da sei squadre. Esattamente nel gruppo E, insieme a Polonia, Svezia, Macedonia del Nord, Montenegro e Armenia. Le qualificazioni si disputeranno da settembre a ottobre del prossimo anno. Il torneo continentale sarà ospitato congiuntamente da Albania e Serbia, entrambe qualificate di diritto alla fase finale. Non resta che iniziare a scaldare i motori.