Marciapiedi e ciclabili tra il Peep e la stazione

Partono i lavori tra le vie Abete, Fiera e Simoncini e proseguono i cantieri a ridosso di piazzale Cesare Battisti con inizio da lunedì

Migration

Nuovi marciapiedi nella zona del V° Peep, e altra settimana di lavori nella zona della stazione. Partiamo dalla zona del V° Peep. Qui il Comune ha approvato il programma di lavori di manutenzione straordinaria in modo particolare centrati nelle vie Abete, Fiera e Simonini. Si tratta di rifare le pavimentazioni di alcuni ballatoi e rampe di accesso dei fabbricati.

A segnalare una situazione non più accettabile erano stati i residenti. In seguito i tecnici del Comune hanno fatto un sopralluogo verificando la necessità di intervenire per garantire il mantenimento delle condizioni di sicurezza e di rispetto della pubblica incolumità. Non bastava una semplice manutenzione ordinaria per garantire la sicurezza nei camminamenti interessati, e si è reso necessario un intervento più profondo. In alcune parti delle vie Abete, Fiera e Simonini verranno ripristinate le superfici dei camminamenti sopraelevati, messi in sicurezza i parapetti, posata nuova pavimentazione. Inoltre in via della Fiera è previsto il rifacimento del camminamento per accedere ad alcuni edifici dal parcheggio retrostante il cinema Astoria con accesso da viale Euterpe.

A realizzare l’intervento ci penserà Anthea, impegnando 250mila euro di risorse. Il cantiere prenderà il via nel 2023.

Riprenderanno la prossima settimana i lavori nella zona della stazione ferroviaria su marciapiedi e pista ciclabile. La rotonda tra piazzale Cesare Battisti e Corso Giovanni XXIII, è stata aperta sabato scorso ed ora i lavori si concentreranno sia sul lato monte della stazione che sul completamento del tratto lato mare.

A partire da lunedì verranno posate le piastrelle lato centro storico, tempo permettendo. E solo in marzo, quando le temperature saranno adatte, verrà rifatto l’attraversamento ciclopedonale di fronte all’Artrov con la resinatura dell’asfalto di colore rosso dei nuovi tratti di pista ciclabile.

Procedono così verso la fine i lavori per la realizzazione della pista ciclabile sul lato mare di Piazzale Cesare Battisti e i nuovi interventi sul tratto di marciapiede lato monte con il rifacimento delle piazzole di sosta del trasporto pubblico, l’allargamento del marciapiede e la creazione, sul marciapiede, della viabilità ciclabile, separata da quella pedonale. L’obiettivo del Comune è favorire l’accessibilità delle fermate del Trasporto pubblico locale.