Metromare Rimini Riccione diventa totalmente elettrico

Entrano in servizio i nuovi mezzi. Corsini: "Qui la transizione ecologica si fa davvero"

I nuovi mezzi ExquiCity in servizio

I nuovi mezzi ExquiCity in servizio

Rimini, 27 ottobre 2021 - Mezzi full electric, tempi di percorrenza certi, comodità a bordo e sicurezza grazie a sistemi integrati di videosorveglianza. E’ il Metromare che dal 28 ottobre nel tardo pomeriggio entra in servizio con la configurazione definitiva e i nuovi mezzi ExquiCity. Oggi la corsa inaugurale con le autorità per testare gli autobus che correranno collegati alla rete elettrificata, mentre negli spostamenti esterni (nel percorso per andare in deposito) sfrutteranno la propulsione elettrica grazie a batterie. Il tratto dell’infrastruttura completato corre tra le stazioni di Rimini e quella di Riccione, tempo di percorrenza circa 20 minuti.

I bus avranno frequenza ogni 15 minuti. Presenti sul primo viaggio l’assessore alla Mobilità regionale Andrea Corsini, il presidente della Provincia di Rimini, Riziero Santi, il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad e il presidente di Pmr, Patrimonio mobilità Rimini, Stefano Giannini. L’estate scorsa, in modalità sperimentale con normali filobus Metromare ha movimentato 220mila passeggeri. L’entrata in servizio dei nuovi veicoli arriva in concomitanza con l’anniversario dei cento anni dal debutto sul territorio riminese nella tratta mare del primo mezzo mosso a elettricità, cosa che nel 1921 poteva vantare solo Milano. "La transizione ecologica qui si fa davvero" ha detto l'assessore Corsini. 

Ma Metromare non vuole fermarsi alla tratta Riccione-Rimini. E’ già stato finanziato con 49 milioni di euro il prolungamento dalla stazione riminese alla fiera. Inoltre è in fase di progettazione una tratta che arrivi al centro studi di Viserba, mentre a sud i Comuni di Misano e Cattolica assieme a Provincia e Comune di Rimini hanno presentato un progetto che porterebbe il mezzo fino a Cattolica. Metromare non si fermerà  a sud qui perché anche Santarcangelo, nella zona nord, punta ad un allungamento che porti il mezzo in corsia protetta fino alla cittadina intercettando la mobilità in arrivo dalla Valmarecchia.

Inoltre ad Ecomondo, in corso in fiera a Rimini, giovedì 28 ottobre, dalle 9.30 in Sala Mimosa, si parlerà di mobilità nel corso di una tavola rotonda a cui interverranno il Presidente Riziero Santi, l’Assessore alla Mobilità di Rimini Roberta Frisoni, Stefano Giannini e il Presidente di Start Romagna Roberto Sacchetti.