Bellaria, mezza nuda a spasso nell’Isola. L’assessore: "Non è vietato"

In pieno centro: scoppia il putiferio

La ragazza immortalata in centro a Bellaria

La ragazza immortalata in centro a Bellaria

Gira mezza nuda in pieno centro: scoppia un putiferio. Sia tra gli astanti, clienti di bar e pub dell’Isola dei Platani, sia tra i turisti che passeggiano davanti alle vetrine di negozi e boutique. La passerella in bikini - con il costume dalla generosa ’scollatura’ posteriore - è avvenuta nella prima serata di sabato. Qualcuno ha immortalato la signora e postato lo scatto sui social. Con immancabili polemiche, dal moralisticheggiante all’ironico. "Osta, mi potevi chiamare", scrive Luca rivolto a chi ha scattato la foto e pubblicato l’immagine. "Nei locali e in giro in costume, poi ci lamentiamo di violenze o abusi. Qualche sindaco della riviera lo ha vietato", sostiene Simona.

"Ma con ’sto caldo come vuoi che si giri? Con lo scafandro?", la difesa di Fabio. "Ci sarebbe la decenza da osservare: un mimino di copertura del costume quando si sale dalla spiaggia e si va in giro per il paese. Un pareo, un abitino, un pantaloncino e una canotta. In certi bar e negozi in costume non si può entrare", scrive Cleo. "Ma vivi e lascia vivere e se ti dà fastidio volgi il tuo sguardo altrove, siamo al mare", il post di Anna. "Vergognoso", taglia corto Sergio. "Credo ci sia un’ordinanza del sindaco che vieta queste cose", butta là Patrizia.

"Nel nostro regolamento di polizia municipale – spiega l’assessore Cristiano Mauri – peraltro vecchio e datato e attualmente in via di ridefinizione, non c’è alcun divieto al riguardo. Non c’è nell’Isola dei Platani, nè altrove. Ciò premesso, a livello meramente personale, ritengo che queste cose andrebbero gestite in maniera civile, col buon senso. Ovvero, non sono contrario a che si possa passeggiare, dato anche il caldo torrido che continua a imperversare, con un semplice costume intero se donne, o pantaloncini se uommini. Diverso pensare di andare a spasso tra bar e negozi in perizoma oppure comunque con un costume da bagno succinto". E’ in previsione di regolamentare la cosa nel nuovo regolamento? "Non credo, ma c’è un confronto aperto in commissione".