Montecopiolo a caccia di altri medici di base: offre l’ambulatorio gratis

Il Comune di Montecopiolo cerca da mesi medici di base per la sede ambulatoriale gratuita, con solo un professionista aggiuntivo che ha accettato. La disponibilità attuale copre solo pochi giorni, ma si spera di coinvolgere altri medici per garantire una migliore copertura sanitaria.

Il Comune di Montecopiolo da mesi cerca medici di base. Una sede ambulatoriale gratuita è stata messa a disposizione in centro, da mesi, per i medici non solo dei comuni limitrofi ma anche dell’intero distretto sanitario. Ad oggi un solo professionista in più ha deciso di garantire assistenza. E questo implica ancora pochi giorni d’apertura a disposizione della popolazione. L’appello era stato lanciato il 21 febbraio scorso. Oggi l’unico ad aver dato la disponibilità è il dottor Claudio Lucchetti di Novafeltria. "La sede ambulatoriale gratuita viene garantita – dicono dal Comune – il lunedì mattina e il mercoledì pomeriggio. Si aggiungerà il martedì pomeriggio per le visite domiciliari di Lucchetti. Per i pazienti dei medici Francesco e Valentina Donati, le prestazioni domiciliari all’interno del territorio di Montecopiolo saranno garantite direttamente da loro". Anche se il Comune rassicura i residenti, il problema persiste.

Solo qualche tempo fa la stessa amministrazione di Montecopiolo scriveva all’Ausl: "Alcuni giorni in più d’apertura dell’ambulatorio non lascerebbero la popolazione sprovvista di un’adeguata copertura sanitaria. Molti sono costretti a rivolgersi a medici di comuni limitrofi, che però poi si ritrovano a dover gestire un elevato numero di pazienti fuori dal proprio territorio. Per questo lasciamo ancora aperta la disponibilità di integrare il servizio di ambulatorio ad altri medici dell’alta Valmarecchia e del distretto".