"Non riconsegnamo il Comune in mano al Pd"

Anche il sindaco Gennari va in pressing sugli elettori di centrodestra in vista del ballottaggio: "Votate per me, tolgo le piste ciclabili"

Migration

Mariano Gennari va in pressing sugli elettori del centrodestra. Cinque anni fa i sostenitori della coalizione guidata da Massimiliano Gessaroli erano stati determinanti, fungendo da ago della bilancia e contribuendo a ribaltare il risultato del primo turno a favore del primo cittadino dei Cinque Stelle, che aveva scavalcato Sergio Gambini. Stavolta la storia si ripete, con il ballottaggio che mette l’uno contro l’altro Gennari e la candidata del centrosinistra. In questo caso è proprio il grillino ad alzare i toni dello scontro. "Non possiamo ridare in mano il nostro comune nuovamente al Pd – è l’appello mandato attraverso i social network -. Se così non fosse, il rischio è quello di far tornare nuovamente a casa nostra un sistema di sinistra che non ci permetterà più di fare scelte autonome, con la vittoria di Rimini saremo in mano loro e della Regione per qualsiasi scelta". "Vi rammento – scrive Gennari – che cosa è il Pd in particolare per Cattolica: sudditanza, bugie, debito, cause ed immobilismo. Le decisioni pioveranno dall’alto e torneremo indietro di 5 anni quando ci siamo trovati a lavorare in una città degradata e devastata, divisa e dimenticata, assente dalle posizioni importanti del turismo e dell’innovazione".

Dichiarazioni che in un certo senso stridono con il Gennari visto negli ultimi anni, sempre collaborativo con le amministrazioni comunali targate Pd e in particolare con il presidente della Regione, Stefano Bonaccini. "Se qualcosa nella mia legislatura e nel mio programma non vi ha convinto – prosegue il sindaco rivolgendosi direttamente agli elettori - aggiusteremo il tiro, anzi attingo dal programma del centrodestra un primo argomento: alla prima giunta utile toglierò la pista ciclabile da via Del Prete, via Matteotti e via Corridoni ripristinando così il doppio senso di circolazione in via Del Prete e i parcheggi in via Matteotti e via Corridoni dando così respiro ai negozi del centro in attesa di interventi strutturali più importanti che sono presenti nel mio programma". Un annuncio forte, considerato che quello della pista ciclabile è stato un tema centrale nel dibattito politico degli ultimi anni. Già cinque anni, attorno al Pro.De. (il progetto ciclopedonale promosso dalla ex giunta Cecchini), si era consumato un durissimo scontro, che ora – dopo le recenti dichiarazioni di Gennari – sembra riaccendersi a distanza di tempo.

Nella giornata di domani si terranno i sorteggi che stabiliranno la composizione della scheda elettorale che domenica e lunedì prossimi i cattolichini troveranno nei seggi.

Lorenzo Muccioli