Promozione, Cattolica si affida ad Aldo Drudi

Il famoso designer sportivo, autore dei caschi di Vale Rossi chiamato dal Comune per ripensare il logo

Migration

Un nuovo profilo grafico per la promozione turistica della Regina, firmato Aldo Drudi, designer di fama internazionale. "Il mondo ha un verso di lettura convenzionale, spesso inconscio, che va da Nord a Sud. Noi cambiamo il punto di vista, lo guardiamo dall’alto del San Bartolo e con una virgola ricreiamo la baia di Cattolica": così lo stesso Aldo Drudi racconta come ha dato vita al nuovo "logotipo" della città. Il famoso designer è stato incaricato di dare forma all’idea nata sui tavoli di lavoro tra amministrazione comunale e categorie economiche.

"Una nuova grafica identificativa che racchiude le caratteristiche salienti del territorio, a partire dalla posizione – sottolineano da Palazzo Mancini – la Regina dell’Adriatico come portale d’ingresso dell’Emilia-Romagna". Dunque mare ma anche natura tra Romagna e Marche: "Questo logotipo – spiega Drudi – è una fotografia della realtà, dell’esistente. Abbiamo fatto una scelta stilistica. Un logo dinamico che saprà adeguarsi ai vari momenti della vita della città, colori pastello per raccontare le cromie della mia terra: sole, mare, sabbia e natura. Il green al centro della baia a simboleggiare il molo di ponente, ma anche il verde della natura, il verde come "revisione green" del turismo, la luce verde come sinonimo di via libera. Questa è la visione romantica della Regina e della Riviera romagnola che porto dentro sin da bambino".

Il sindaco Mariano Gennari e l’assessore al Turismo, Nicoletta Olivieri entusiasti per la sintesi grafica: "Un linguaggio nuovo, moderno, che ha raccolto dentro di se le tipicità di Cattolica e del suo territorio. Una sintesi grafica che solo una sensibilità come quella di Drudi, cattolichino innamorato della Riviera, poteva creare. Siamo fieri e orgogliosi di quanto sta nascendo sul nostro territorio".

lu.pi.