Rimini, raccolta fondi per aiutare Giulio, ragazzino disabile

In pochi giorni oltre un centinaio di donazioni per il ragazzino disabile

Mamma Elisa, il piccolo Giulio, il papà Massimiliano e la sorella Martina

Mamma Elisa, il piccolo Giulio, il papà Massimiliano e la sorella Martina

Rimini, 21 luglio 2018 - Giulio ha gli occhi grandi e vispi. Parla con quelli, perché fatica a comunicare. E’ condannato per tutta la vita su una speciale sedia a rotelle, passa la maggior parte del tempo sdraiato. E allora ci pensano gli altri a farlo mangiare e a passeggiare, ad aiutarlo a studiare, giocare e perfino a nuotare. Mamma Elisa è la sua ‘ombra’, e poi ci sono papà Massimiliano, la sorella Martina, i compagni di classe del Ceis e gli amici.

Ma Giulio ora ha bisogno di tutti i riminesi. Perché la famiglia è costretta a comprare un pulmino attrezzato, con l’elevatore, per poter continuare a portare in giro in Giulio. «E noi, da soli, non ce la facciamo a comprare il mezzo, che costa 35mila euro». Così Elisa, la mamma, dopo «molti dubbi», ha deciso di lanciare una raccolta fondi sui social. «L’abbiamo chiamata ‘Un pulmino per Giulio’ e abbiamo fatto girare la campagna tra le famiglie dei bambini che vanno a scuola con Giulio, gli amici di Martina e le sue compagne del Rimini rugby».

Quello che né Elisa né Massimiliano Vangelisti potevano prevedere, era la risposta dei riminesi. «In quattro giorni siamo riusciti già a raccogliere quasi 5mila euro da più di un centinaio di persone, tra donazioni con carte di credito (molte attraverso Facebook) e bonifici. Il Rimini rugby e tanti amici si stanno prodigando: dopo aver fatto la loro donazione, hanno coinvolto molte altre persone».

Di questo passo, non dovrebbe essere difficile raccogliere i soldi necessari per il nuovo pulmino per Giulio, vittima di una gravissima emorragia celebrale alla nascita (è nato prematuro). A gennaio Giulio, che ha 12 anni, dovrà operarsi alla schiena e alle anche. Per mesi dovrà restare sempre sdraiato. «Speriamo di aver raccolto per allora abbastanza soldi per acquistare il pulmino ed evitare a Giulio di restare chiuso in casa». Fatevi avanti: Giulio aspetta anche il vostro aiuto.

Ecco le coordinate bancarie per aiutare Giulio e la sua famiglia: iban IT71Y0899524212009000069322 Gerarda Crafa. Causale: un pulmino per Giulio.