Chi è Random, il rapper sul palco di Sanremo 2021

Riccionese d'adozione, porta all'Ariston la canzone d'amore come 'Torno a te', sofferta e sentita perché ispirata alla sola storia della sua vita

Random

Random

Riccione, 3 marzo 2021 – Se ci lasciassimo fuorviare dal suo nome d'arte, l'esplosione di Random potrebbe sembrare casuale. La selva di 210 milioni di clic che ha ricoperto le canzoni del rapper nemmeno ventenne, invece, è la prova più certa che così non è.

Se è infatti il pubblico, oggi ancora più di ieri, il giudice supremo del lavoro di un artista, quello di Emanuele Caso non ha occhi che per lui, fin da quando, non ancora maggiorenne, il 'guaglione' nativo della provincia di Napoli (ma trapiantato a Riccione) ha iniziato a riversare le sue rime nell'etere.

A cominciare dalla platea dei giovani e giovanissimi utenti di TikTok, colpiti in pieno da freestyle che parlavano della stessa adolescenza che stavano vivendo loro, in un 2017 che vide nascere, prima ancora che il protagonista spegnesse 18 candeline, il fenomeno Random, subito consacrato dal primo lavoro in studio, 'Giovane oro'.

E proprio di fenomeno si tratta, visto che, due anni dopo, è arrivato il vero successo, ancora una volta immediato e spontaneo e ancora una volta veicolato da TikTok, che lo ha travolto assieme al lanciodella hit triplo disco di platino 'Chiasso' e che, pochi mesi dopo, ha ripetuto con un altro disco di platino, questa volta per il singolo 'Rossetto'.

image

A questo punto, lo nota anche la televisione e il classe 2001 Random viene proiettato, l'anno scorso, sugli schermi di 'Amici Speciali', costola dello storico format targato Maria De Filippi, dove colui che fa caso di nome e di soprannome si guadagna la serata finale e regala ai fan il primo ascolto di 'Sono un bravo ragazzo un po’ fuori di testa'.

Risultato? Altri due dischi di platino e altre decine di milioni di download e ascolti online, mentre i suoi testi si fanno sempre più acuti e ficcanti, senza perdere quell'appeal giovanile che lo fa arrivare dritto al cuore dei coetanei e filando attraverso generi musicali che vanno ben oltre il rap.

A chiudere il cerchio, lo scorso giugno, ha poi pensato l'uscita dell'EP 'Montagne russe', rimasto per sei settimane nella top 10 dei più venduti e servito a dare reale dimensione discografica a una delle più belle promesse di questo Sanremo 2021.

All'Ariston, però, si correrà da grande contro i grandi e la scelta di Random, forse anche per mostrare un pizzico di maturità in più, è caduta su un pezzo d'amore come 'Torno a te', sofferto e sentito perché ispirato alla sola storia d'amore della sua vita. Che ha lasciato, parole sue, una ferita aperta e dolorosa, da far cicatrizzare scrivendoci sopra qualche verso.

Il tempo per guarire, siamo certi, Emanuele lo troverà, come il tempo, che resta dalla sua, per tornare ancora e ancora in Liguria.