Covid Rimini, contagi da record e 15 ricoverati

Altri 117 nuovi positivi nelle ultime 24 ore, un nuovo record in negativo per il Titano. Il Covid non molla la presa a San Marino. All’ospedale di Stato sono 15 i ricoverati, uno in più rispetto all’ultimo aggiornamento. Tre di loro si trovano in Terapia Intensiva. Sono 579 i casi attivi (564 di loro sono seguiti a domicilio dal team Covid territoriale), numeri in continua e preoccupante crescita. Numeri che hanno imposto ulteriori restrizioni, quelle messe nere su bianco nell’ultimo decreto del governo che resterà in vigore fino al 14 gennaio. E a tal proposito l’Istituto per la sicurezza sociale informa che sono in vigore, "in base alle recenti normative sanitarie sul contrasto alla pandemia, le nuove regole di accesso all’interno dell’ospedale di Stato".

Nel caso in cui un utente debba accedere a una visita programmata in ambito sanitario, sociosanitario o per esami di laboratorio, e non sia in possesso di uno dei documenti in corso di validità (green pass, tampone negativo o certificato anticorpale), potrà sottoporsi a tampone rapido gratuito. "Tale servizio specifico – fanno sapere dall’Iss – sarà attivo a partire da mercoledì 15 dicembre (oggi, ndr) e sarà svolto dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 10 del mattino nei locali del Cemec raggiungibili unicamente dall’ingresso esterno (adiacente allo sportello della Cassa di Risparmio)".

I tamponi gratuiti per l’accesso in ospedale non consentono di ottenere il rilascio di un certificato ai fini del green pass, ma solo di usufruire della prestazione sanitaria o socio sanitaria prenotata. "Si ricorda infine che per l’accesso alle strutture sanitarie è necessario essere muniti del Certificato Covid (green pass) oppure della carta di vaccinazione, o del certificato anticorpale oppure del certificato di esisto negativo ad un tampone".