Regione, fondi in arrivo per i danni della grandine

Il presidente Bonaccini ha annunciato un piano per rifondere imprese e cittadini colpiti dal temporale della scorsa settimana

Migration

Soldi dalla Regione per il maltempo che ha investito Riccione la scorsa settimana. Per la città presa a pallate di grandine arriverà un sostegno economico. Al momento quello della Regione è un annuncio arrivato nella giornata di ieri. A darlo è stato il presidente Stefano Bonaccini, intervenuto a un summit a Bondeno per fare il punto sui danni e cominciare a parlare dei primi interventi da realizzare nei comuni più colpiti. Riccione non dovrebbe ricadere tra questi, ma in municipio sono pronti a fare la lista dei danni e presentarsi in Regione dopo che il 29 agosto Bonaccini e assessori si vedranno in giunta per stanziare le prime risorse. Si parla di un milione di euro per i primi interventi. I territori più colpiti in regione erano stati quelli di Ferrara, Modena e Parma. Nella provincia riminese il cielo si era accanito su Riccione tra allagamenti alberi abbattuti, auto e pannelli fotovoltaici crivellati da palline di grandine come albicocche.

Le richieste dei comuni saranno fondamentali per avere un’idea dell’ammontare dei danni complessivi e consentire alla Regione di inoltrare la pratica al governo e procedere con lo stato di emergenza nazionale. Le risorse andranno anche a quei privati che documenteranno e faranno domanda per i danni subiti. Dalla Regione spiegano che imprese e privati duramente colpiti dal maltempo stanno già avanzando richieste ai rispettivi comuni.

A Riccione, pioggia, vento e grandine non hanno solo fatto fare gli straordinari alle squadre di intervento di Geat per gli alberi caduti. Da giorni diverse squadre sono al lavoro per ripulire, e mettere in sicurezza le strade dai piccoli rami e soprattutto dagli aghi dei pini che in diversi viali avevano creato un vero e proprio tappetino. Tra venerdì e ieri ci sono stati 41 turni con mezzi e uomini a spazzare e pulire, il doppio rispetto a condizioni normali. Un costo che ora il Comune vorrebbe inserire tra le voci per le quali chiedere un rimborso. Una quantità di rifiuti passata dai 50 quintali al giorno in condizioni normali a 160 nel periodo tra il 19 agosto e la giornata di ieri. Gli interventi di pulizia proseguiranno oggi in tutta la città. Si andrà dalla zona porto all’area con viale Pascoli, viale Fogazzaro proseguendo tra viale Nazario Sauro e Fratelli Bandiera. In zona residenziale gli interventi proseguiranno tra viale Marmolada verso Antelao con eventuale interessamento di viale Po’. Mezzi al lavoro anche in viale Forlimpopoli.

Andrea Oliva