Bellaria, i riti del santone ripresi dalle telecamere di Striscia la Notizia

In un servizio del tg satirico di Canale 5 le immagini girate nel centro di Tristano Onofri

L'inviato di Striscia Moreno Morello

L'inviato di Striscia Moreno Morello

Rimini, 30 gennaio 2018 – La scena si ripete in diverse occasioni: c’è il medium che va in trance mentre, accanto a lui, l’ex stilista Mehaleon (Tristano Onofri), nei panni del santone, compie riti di purificazione sui pazienti. Non prima, però, di aver individuato nel "demonio" il responsabile di disabilità e malattie.

Attraverso le immagini riprese con una telecamera nascosta dai frequentatori del centro, alcune delle quali inedite, Striscia la notizia è tornata questa sera a occuparsi di quello che accadeva, almeno fino a qualche tempo fa, nella Casa della luce di Bellaria. E il quadro conferma quanto già emerso in precedenza. image Moreno Morello, inviato del popolare tg satirico di Canale 5, ha replicato alle dichiarazioni rilasciate da Mehaleon – indagato per truffa ed esercizio abusivo della professione medica – dopo il blitz dei carabinieri di domenica scorsa nella villetta di via Carducci. Dalla definizione del tipo di attività portata avanti da Onofri (sulla porta del centro si legge addirittura “Prescelto per liberare l’umanità”) alla questione dei compensi economici, con il santone che parla di “offerta libera” mentre le immagini mostrano la richiesta di 45 euro all’ingresso.

image E poi le sedute, con vari pazienti (compresi una disabile e un bambino) che Mehaleon "libera dai demoni" con l’aiuto del medium. Infine la testimonianza di due donne, la cui identità è stata resa irriconoscibile, che al microfono di Morello imputano a Onofri di aver loro “suggerito” di “abbandonare i farmaci e le cure tradizionali”.