Vent’anni senza Gianni Fabbri. I deejay del mitico Paradiso tornano in pista per celebrarlo

Domenica a Rivabella la ’reunion’ per l’omaggio all’indimenticato patron del locale di Covignano. Giulietto Turchini, ex direttore della discoteca: "Ci manca tantissimo, ha fatto la storia della Riviera"

Gianni Fabbri ai tempi d’oro del Paradiso

Gianni Fabbri ai tempi d’oro del Paradiso

Rimini, 6 maggio 2024 – Chissà cosa avrà detto da lassù Gianni Fabbri, vedendo le ruspe abbattere il suo Paradiso. La sua creatura. Il locale diventato, grazie a lui, uno dei simboli della Riviera e del mondo della notte in Italia. Sono trascorsi 20 anni dalla morte di Fabbri, scomparso il 6 maggio 2004. Sabato gli amici di sempre e gli ex collaboratori del Paradiso si sono ritrovati alla chiesa di San Gaudenzo per ricordare Gianni, con una messa. A organizzare tutto ci ha pensato Giulietto Turchini, lo storico braccio destro di Fabbri, per tanti anni direttore del Paradiso.

"È stato bello ritrovarsi, in tanti, per salutare Gianni e ricordarlo – dice Turchini – Sono già passati 20 anni dalla sua scomparsa, ma sembra solo ieri quando facevamo le ore piccole al Paradiso. Gianni è stato unico, ha fatto la storia della Riviera".

Vent’anni senza Gianni Fabbri. I deejay del mitico Paradiso tornano in pista per celebrarlo
Vent’anni senza Gianni Fabbri. I deejay del mitico Paradiso tornano in pista per celebrarlo

Il ricordo di Gianni Fabbri, a cui è stata dedicata dal Comune di Rimini – che nel 2001 lo insignì del Sigismondo d’oro, la massima onorificenza cittadina – la rotonda di via Covignano, a pochi metri da dove sorgeva il Paradiso, proseguirà anche a suon di musica. Domenica al Lazy club, il locale sulla spiaggia di Rivabella, si terrà il primo appuntamento della stagione con la Paradiso Reunion.

È l’evento che, da diversi anni, celebra la leggendaria discoteca di Covignano attraverso alcuni dei deejay che hanno fatto la storia del locale. A Rivabella suoneranno (già a partire dall’ora di pranzo) Gianni Morri, Max Padovani, Paolo Nhe, Michelino, Paolino Zanetti e ci sarà anche il violinista Mark Lanzetta. L’evento sarà un omaggio al Paradiso e soprattutto a Fabbri, a 20 anni dalla sua scomparsa. Della discoteca di Covignano, chiusa dal 2007 e poi venduta all’asta nel 2018, oggi restano solo le macerie. A novembre sono iniziati i lavori di demolizione avviati dalla Filo, la società che ha acquistato all’asta il locale e lo trasformerà in un centro polifunzionale per l’arte, gli eventi e i congressi.