"Siamo pronti a ospitare i profughi afghani"

Cattolica, la fondazione ‘Aiutiamoli a vivere’ apre le porte dell’ex convento dei francescani

Migration

Cattolica si candida ad ospitare i profughi afghani in arrivo in Italia. In particolare la richiesta è partita dalla Fondazione ‘Aiutiamoli a vivere’, nata nel 1992 su iniziativa di padre Vincenzo Bella, frate francescano presente a Cattolica per numerosi anni, ed il dottor Fabrizio Pacifici, attuale presidente di Terni. La Fondazione, costituita per sostenere ed aiutare migliaia di famiglie e bambini bielorussi devastati dalla tragedia nucleare di Chernobyl, promuove accoglienza terapeutica in Italia e dal primo aprile 2017 gestisce l’ex convento francescano che sorge a fianco della chiesa di Sant’Antonio a Cattolica.

"Abbiamo avanzato ufficialmente domanda a tutti gli organi competenti con una ventina di posti disponibili per i profughi afghani, mamme e bambini soprattutto _ specifica Fabrizio Pacifici, presidente della Fondazione _ e attendiamo risposta. La nostra disponibilità resta confermata dal fatto che al momento l’accoglienza terapeutica di bambini bielorussi è sospesa e dunque abbiamo spazi a disposizione a Cattolica".

Nell’ultimo anno è stata completata anche la ristrutturazione dell’area esterna all’ex convento, dove è stato realizzato il nuovo Circolo Tennis "M. Kolbe" per sostenere le attività della Fondazione. Ma ora sono in arrivo altri investimenti. Oltre all’ecobonus siamo pronti ad investire ben 2,8 milioni di euro per ristrutturare l’intero immobile dell’ex convento dei frati francescani conventuali _ continua il presidente Pacifici _ realizzeremo il cappotto termico per l’intero edificio, l’impianto fotovoltaico sul tetto, l’ascensore interno, installeremo alcune colonnine elettriche e rinnoveremo tutti gli infissi naturalmente grazie ai nuovi bonus fiscali a disposizione".

Una nuova realtà importante, dunque, anche con un respiro internazionale attorno alla quale si sono riunite tante famiglie di volontari cattolichini. Intanto questa domenica 12 settembre è anche prevista una nuova iniziativa benefica: "ConcerTrekking Festival". Alle ore 13.40 appuntamento presso Asdc Valle del Conca sulla litoranea per Misano Adriatico per un trekking lungo il parco fluviale del Conca, mentre alle ore 17 concerto de "L’Oro del Reno" con la direttrice d’orchestra Michela Tintoni all’interno della chiesa di Sant’Antonio.

Infomazioni e prenotazioni obbligatorie: info trekking Graziella 3482862783, per informazioni sul concerto Daniela 3395861423.

Luca Pizzagalli