Una domenica di sole e di mare in compagnia degli amici, culminata in tragedia lungo l’Adriatica. Una vita spezzata, quella di Nicolas Bartolini, operaio di 26 anni di Saludecio, e un’altra appesa ad un filo sottilissimo, quello della sua fidanzata, Aurora Angeli, 19 anni, anche lei saludecese, ricoverata in gravissime condizioni all’ospedale Bufalini di Cesena.
Un dramma che si è consumato domenica scorsa a causa di un tremendo frontale tra auto e moto avvenuto sulla Statale 16, a Misano, all’altezza dell’intersezione con via Garibaldi, attorno alle 20.30. La dinamica dello schianto è ora al vaglio degli agenti della polizia stradale di Riccione intervenuti sul posto per i rilievi. La Procura di Rimini ha aperto un fascicolo per omicidio stradale e sequestrato tutti i veicoli coinvolti, tra cui una Dacia Sandero. La conducente, una donna di mezza età, è ora formalmente indagata: un atto dovuto e automatico, in circostanze come queste, necessario a fare pienamente luce su quanto accaduto. Già sottoposta ai test dell’alcol e degli stupefacenti, che hanno dato esito negativo. E’ la sera di domenica scorsa. Nicolas, operaio della ditta Fast Ponteggi, e la fidanzata Aurora, studentessa, hanno trascorso la giornata in spiaggia. Proprio dalla spiaggia stanno facendo ritorno nella prima serata domenica, in sella alla Bmw S RR nera di Nicolas. Con loro alcuni amici, alla guida di almeno altre due moto. Nicolas e Aurora viaggiano da Cattolica verso Riccione, pare - almeno stando ai primi rilievi eseguiti sul posto dalla PolStrada - ad una velocità sostenuta.
L’incidente si verifica grossomodo all’altezza dello stabilimento Zucchetti, sulla Nazionale. La conducente della Dacia Sandero, che viaggia da Riccione verso Cattolica sulla Statale, in quel momento sta effettuando una svolta a sinistra per immettersi in via Garibaldi. Per cause ancora da accertare, né Nicolas né l’automobilista riescono ad evitare l’impatto. Un urto violentissimo, devastante. Il centauro e la passeggera vengono sbalzati dalla sella, mentre la moto carambola contro una seconda vettura, un’Audi Q2, disintegrandosi completamente. Nicolas impatta contro il cofano della Dacia prima di ricadere sull’asfalto. Aurora invece viene letteralmente proiettata in avanti per alcune decine di metri. Scatta subito l’allarme e sul posto si precipitano a sirene spiegate le ambulanze del 118, ma anche polizia stradale, polizia locale, carabinieri e una squadra dei vigili del fuoco. Ad avere la peggio è il 26enne. Troppo gravi i traumi e le lesioni riportate: i sanitari proveranno in tutti i modi a rianimarlo ma per lui non ci sarà nulla da fare. Anche la fidanzata versa in condizioni gravissime: il personale del 118 cerca di stabilizzarla sul posto. Un’eliambulanza viene fatta atterrare lì vicino per trasportare la ferita, con il codice di massima gravità, all’ospedale Bufalini di Cesena. La 19enne è stata sottoposta nella notte ad un delicatissimo intervento e fino a ieri era ancora ricoverata, in prognosi riservata. Mentre la Statale, per alcune ore, è rimasta parzialmente chiusa al traffico – deviato su via Garibaldi – per consentire i rilievi e le operazioni di soccorso.
Lorenzo Muccioli