Tre anziani contagiati dopo la vaccinazione

Primi casi a Rimini: i pazienti hanno preso il virus in attesa del richiamo. Nelle case di riposo somministrate dosi a 1.295 ospiti e 1.269 operatori

Migration

di Manuel Spadazzi

La prima dose di vaccino non è bastata per proteggerli dal virus. Tra i riminesi vaccinati finora ci sono già i primi casi di persone contagiate in attesa di ricevere la seconda dose. I contagi sono avvenuti nelle case di riposo. "Stiamo parlando di pochissimi casi – conferma Franco Borgognoni, a capo dell’unità operativa di igiene e sanità pubblica di Rimini – Ne abbiamo contati tre finora, e riguardano ospiti nelle strutture protette per anziani. Stiamo monitorando la situazione in tutte le case di riposo, sia sugli anziani sia sul personale". Non è così raro che si possa restare contagiati nonostante la somministrazione della prima dose di vaccino. Per quei casi già confermati, come da protocollo dell’Aifa (l’Agenzia italiana del farmaco) si è deciso di sospendere il ciclo di vaccinazione, e pertanto di non somministrare la seconda dose di richiamo.

Nelle strutture per anziani del Riminese il primo giro di vaccinazioni, per gli ospiti e il personale, è praticamente terminato e in alcune (poche) case di riposo è già cominciata la somministrazione della seconda dose di richiamo. L’adesione al vaccino nelle strutture è stata molto elevata, sia tra gli anziani ospiti (oltre il 90 per cento) sia tra il personale. Restano escluse per ora dalla vaccinazione le case di riposo dove sono ancora in corso focolai, e dove ci sono casi attivi di contagio tra gli ospiti e i dipendenti. Stando ai dati forniti ieri dall’Ausl, nel Riminese finora sono stati vaccinati 1.295 anziani (la stragrande maggioranza) e 1.269 tra medici, infermieri e tutti gli altri operatori in servizio nelle strutture. Nel dettaglio i vaccinati sono stati 884 tra gli ospiti delle Cra (le case residenza per anziani), 355 tra quelli delle case di riposo, 48 nei gruppi appartamento e 8 in altre strutture. Tra gli operatori che hanno ricevuto la prima dose di vaccino 943 lavorano nelle Cra, altri 277 nelle case di riposo, 44 in gruppi appartamento e 5 in altre strutture per anziani. In Romagna sono 1080 gli ospiti nelle strutture per anziani non ancora vaccinati, a causa di contagi e focolai in corso.

Per quanto riguarda la situazione generale dei contagi, ieri sono stati comunicati per Rimini altri altri 145 nuovi casi, che portano a 19.597 gli infetti dall’inizio della pandemia. Prevalgono gli asintomatici: sono 78. Tra coloro che sono risultati positivi, in 108 hanno fatto il tampone perché familiari, amici di contagiati già noti, 3 a seguito del test volontario, 2 in vista del ricovero in ospedale per altre patologie, e 2 al rientro dagli Emirati Arabi Uniti. I guariti, ancora una volta, superano i nuovi infetti: nelle ultime ore altri 218 riminesi hanno sconfitto il virus.