Tre giorni tra fiori e natura Riecco ’Giardini d’autore’

Da venerdì a domenica nella suggestiva piazza sull’acqua del ponte di Tiberio. Tanti gli incontri in programma, molti gli ospiti. E non mancherà la musica

Migration

di Donatella Filippi

I profumi delle salvie in fiore, dei rosmarini, dei frutti antichi, degli agrumi, dell’uva e delle rose. Senza dimenticare i colori dell’autunno. Dall’arancio delle zucche ornamentali, ai rossi, i gialli e i verdi dei peperoncini provenienti da tutto il mondo. Profumi e colori che accompagneranno l’uscita autunnale di Giardini d’Autore, da venerdì a domenica (dalle 9.30 alle 19.30), sempre lì dove ci eravamo lasciati in primavera, alla Piazza sull’Acqua del Ponte di Tiberio. Tre giorni immersi tra fiori, natura, design, arte e sapori. Ci sarà la Piazza Giardino, con i vivaisti provenienti da tutta Italia e dall’estero, ma tornerà anche il Giardino delle Meraviglie, da sempre lo spazio dedicato agli artigiani, all’arredo e al design. E pure la Giardini Farm, il mercato contadino a km 0 con spazi conviviali dedicati al cibo e ai sapori genuini della terra e la Giardini Kids, l’area dedicata ai piccoli giardinieri con la Fattoria Urbana. Allora, via ai laboratori, agli incontri con gli esperti, a corsi e workshop. Oltre 50 appuntamenti spalmati su tre giorni. "A chi mi chiede – dice la curatrice di Giardini d’Autore, Silvia Montanari – quanto ci vuole per visitare Gardini d’Autore io rispondo sempre… un’ora, un giorno, anzi tre, anzi una settimana o forse una vita intera perché ogni stand, scelto voluto e cercato, è frutto di un sapere e di una passione che si può cogliere solo se ci si mette in ascolto, si prende del tempo".

Senza dimenticare l’ambiente, certo, ma naturalmente anche coloro che lo abitano. L’Ufficio Pari opportunità della Provincia torna come partner della kermesse con ‘Gea: L’estate del rispetto’. Tanti gli incontri, tanti gli ospiti che si alterneranno al Salotto Kapperi. E non mancherà la musica, sabato, con il concerto di Grazia Di Michele con il Trio Terra, insieme a Fabrizio Mocata e Eleonora Bianchini.

Ingresso giornaliero: 5 euro, abbonamento weekend 3 giorni 10 euro, gratuito under 16. Info e programma: www.giardinidautore.net.