Trecento parcheggi traslocano dal lungomare

Gli stalli destinati agli scooter saranno trasferiti nel quartiere vicino sostituendo spazi a pagamento per le auto

Migration

Lungomare senza scooter e moto, con 300 stalli destinati alle vie limitrofe dove non vi saranno più o quasi posti auto disponibili, nonostante il quartiere sia adiacente al lungomare stesso. L’amministrazione comunale tira dritto e conferma il piano della viabilità che arriverà nei prossimi mesi a fianco del nuovo lungomare Rasi-Spinelli, il cui cantiere è entrato nel vivo del secondo stralcio. Dunque le linee progettuali di inizio iter del lungomare saranno rispettate. "Dagli studi effettuati, anche tramite drone aereo – conferma Alessandro Uguccioni, assessore ai Lavori Pubblici di Cattolica – abbiamo deciso di destinare almeno 300 stalli agli scooter ed ai motocicli nelle vie adiacenti alla via Rasi-Spinelli. Naturalmente i nuovi stalli per scooter andranno ad occupare alcuni spazi destinati fino ad oggi a parcheggi a strisce blu per le auto. Rispetteremo, dunque, le linee progettuali di inizio iter tecnico-burocratico. Al momento questa è la linea".

Sul nuovo lungomare non vi sarà più spazio per la sosta, dunque, di alcun tipo, anche per ragione di arredi urbani, che verranno completati nei prossimi mesi. Unica eccezione saranno alcuni spazi di carico e scarico per le attività turistiche e commerciali che insistono sul lungomare: "Anche su indicazione degli operatori – spiega Uguccioni – terremo alcuni spazi per posti auto per carico e scarico ma saranno legati al minimo indispensabile". Per le biciclette ed i loro posteggi, invece, il discorso è più complesso: "Stiamo ragionando di ricavare spazi tra le cabine in spiaggia ed il nuovo lungomare con un apposito passaggio – prosegue l’assessore – e stiamo pensando di allestire alcune ’rastrelliere’ per bici anche sulla passeggiata pedonale, in questo caso ci sono allo studio alcune soluzioni".

Ma la carenza di parcheggi per auto potrebbe diventare motivo di confronto con cittadini ed operatori: "Avremo un grande polmone per la sosta nella vicina Piazza De Curtis, parcheggio da centinaia di posti in una piazza conosciuta anche per il mercato del sabato mattina – prosegue l’assessore –, ma segnaleremo ancor di più tale piazza con indicazioni stradali e aumenteremo l’utilizzo dei parcheggi di testata della città". Nei prossimi mesi certamente su tale problematica della sosta si tornerà a discutere, come anche sulla possibilità, ipotizzata da alcune categorie economiche, di pensare ad una navetta elettrica, soprattutto nei weekend, da Piazza De Curtis al lungomare ed alle sue spiagge. Un collegamento per poche centinaia di metri che potrebbe essere molto utile per famiglie ed anziani in arrivo anche dai Comuni vicini.

Luca Pizzagalli