ANDREA OLIVA
Cronaca

Un secolo d’azzurro: una mostra dedicata alla nazionale di calcio

Sarà allestita al Fellini Museum: in esposizione, da marzo a giugno, ci saranno maglie, trofei e cimeli

Sarà allestita al Fellini Museum: in esposizione, da marzo a giugno, ci saranno maglie, trofei e cimeli

Sarà allestita al Fellini Museum: in esposizione, da marzo a giugno, ci saranno maglie, trofei e cimeli

Il Fellini Museum si trasformerà nel tempio del calcio italiano. Un Secolo d’azzurro, si chiama così un viaggio straordinario attraverso cento anni di storia legata al pallone e all’azzurro della nazionale. Dal 13 marzo all’8 giugno prenderanno vita i momenti più belli vissuti in cento anni attraverso i mondiali, i campionati, le grandi sfide e i grandi campioni, da Meazza a Rivera, da Baggio a Del Piero. Nelle sale del Fellini Museum saranno visibili maglie, trofei, cimeli e memorabilia.

Entrando alla mostra si potranno ammirare una straordinaria collezione di cimeli originali. Ci saranno le maglie del calciatori che hanno fatto la storia di questo sport, ed anche i loro scarpini e palloni. Oggetti che spesso rimandano a epoche lontane, a successi intrisi di passione radicati nella storia di un intero Paese e nelle vite di chi li ha vissuti o ammirati. Saranno presenti anche i manifesti delle competizioni internazionali e gli articoli di giornale che hanno raccontato le imprese degli azzurri. Saranno visibili intere bacheche di trofei, gigantografie e documenti esclusivi, tra cui il primo regolamento del gioco del calcio redatto nel 1895.

L’esposizione è suddivisa in più sezioni tematiche. Si parte dalle origini del calcio italiano fino ad arrivare ai giorni nostri. Un viaggio che inizia con gli albori del football, attraversando i trionfi mondiali del 1934, 1938, 1982 e l’ultimo del 2006. Una lunghissima cavalcata che passa per momenti leggendari come la semifinale di Italia-Germania 4-3 ai mondiali del 1970, fino all’ultimo e indimenticabile successo ad Euro 2020. Una menzione a parta la merita la sezione dove sarà possibile ammirare le maglie che hanno segnato le epoche del calcio azzurro, a partire dalla ricostruzione della prima divisa del 1910 fino a quelle indossate dai grandi campioni come Meazza, Rivera, Baggio, Maldini, Del Piero, Totti e Buffon, senza dimenticare le nuove generazioni rappresentate da Donnarumma, Retegui e Daniel Maldini. Tra i cimeli anche il primo pallone in cuoio utilizzato nel 1895 e il ‘Federale’, voluto da Mussolini per i Mondiali del 1934. L’evoluzione del calcio sarà raccontata anche attraverso i trofei più preziosi, come il rarissimo calco in gesso originale della Fifa World Cup, realizzato nel 1973 dallo scultore Silvio Gazzaniga. La mostra è curata da Mauro Grimaldi e promossa da Aldo Rossi Merighi e Sabrina Trombetti dell’Associazione S. Anna. Partner strategico della mostra è il Rimini Fc.