European Robotics Forum, al Palacongressi di Rimini in mostra il meglio della robotica

L'evento è previsto dal 13 al 15 marzo 2024. Ricerca, sviluppo e innovazione al servizio della società sono gli obiettivi del congresso

Il palacongressi di Rimini

Il palacongressi di Rimini

Rimini, 5 luglio 2022 - Il Palacongressi di Rimini sarà sotto i riflettori europei quando tra il 13 e il 15 marzo 2024 ospiterà l’European Robotics Forum. La nostra città è stata scelta per organizzare il più importante congresso internazionale di robotica, grazie al sostegno dell’Università di Bologna, di AIM Group International, della destinazione e del Palacongressi di Rimini di Italian Exhibition Group, battendo importanti competitor europei.

Un evento di respiro internazionale che attirerà a Rimini tra gli 800 e i mille partecipanti e che si pone come obiettivo quello di promuovere la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione nel campo della robotica, a favore dell’economia e della società. L’European Robotics Forum, infatti, riunisce ingegneri e ricercatori in un incontro altamente interattivo e li coinvolge in un confronto aperto: non si tratta di un congresso basato solo su sessioni frontali, ma di un Forum caratterizzato dalla condivisione di esperienze, conoscenze e buone pratiche.

A dare l’accelerata vincente alla candidatura di Rimini è stata la presentazione di un efficace dossier che ha rappresentato non solo il territorio e le infrastrutture d’eccellenza adeguate a ospitare l’evento, ma anche la qualità di una serie di distretti industriali avanzati (automotive, wellness, food, packaging e big data) presenti nella nostra regione, che sono fortemente correlati alla robotica. Infatti, il programma scientifico del Forum includerà una serie di visite tecniche alle aziende di queste filiere. Essere riusciti a portare l’European Robotics Forum al Palacongressi rappresenta un grandissimo risultato per Rimini, che nella fase finale della candidatura ha dovuto competere con città di Francia, Norvegia e Germania. In particolare, l’avversario più temuto erano i tedeschi che avevano proposto Stoccarda come sede del Forum, in quanto distretto industriale dell’automotive.

Nonostante questo, però, Rimini è riuscita a spuntarla grazie a un grande lavoro di squadra coordinato dalla destinazione Rimini, dal Pco Aim Group International e dai due accademici di rilievo internazionale nel panorama della robotica, il professore Lorenzo Marconi, del dipartimento di Ingegneria dell’energia elettrica e dell’informazione Guglielmo Marconi dell’Università di Bologna e fellow dell’Institute of electrical and electronics engineers (IEEE), e il professore Bruno Siciliano, del dipartimento di Ingegneria elettrica e tecnologie dell'informazione dell’Università di Napoli Federico II, direttore di Icaros center e board member di euRobotics. Prezioso è stato anche il coinvolgimento nel comitato tecnico scientifico di importanti realtà associative e industriali quali I-Rim, Leonardo labs, Siri e Anipla.

È la terza volta che il Forum europeo della robotica si tiene in Italia, prima di Rimini era stato ospitato a Rovereto nel 2014, a Palermo nel 2006 e a Pisa nel 2002. L’ultima edizione del 2022 si è svolta nei Paesi Bassi.