Capodanno 2022, a Rimini niente concertone. "Sarà festa diffusa"

Svelata in anteprima l'edizione all'insegna della sicurezza: nove le piazze della città coinvolte. Il programma completo

Video mapping, concerti e visite: il programma del capodanno di Rimini

Video mapping, concerti e visite: il programma del capodanno di Rimini

Rimini, 15 dicembre 2021 - Si alza il velo da sopra l'edizione 2021-2022 del Capodanno di Rimini. Tanto divertimento, ma all'insegna della sicurezza anti covid e senza esagerare. Come ha ricordato il sindaco Jamil Sadegholvaad: “La scelta consapevole e cercata è stata quella di fare e non rinunciare. Da settimane abbiamo cercato le modalità organizzative migliori per promuovere una festa che resti nel cuore e nella mente di chi vi parteciperà. Sappiamo bene cosa accade intorno a noi e tra noi: il tema della salute resta in cima a ogni considerazione. Ma intorno a questo si è scelto, e ripeto due volte questo verbo, di mettere in piedi e armonizzare un inedito programma sviluppato contemporaneamente in 11 sedi e situazioni diverse: un ensemble di eventi durante il quale davvero Rimini, forse per la prima volta, presenta un programma analogo a quello delle grandi capitali europee”.

Quella del 31 dicembre sarà una lunga notte diffusa fra undici diversi spazi del centro cittadino con Musei aperti e visite guidate fino alle 3 di notte a Castel Sismondo, Palazzo del Fulgor, Part, Teatro Galli, Domus e Museo della città, dj set e concerti fra piazza Malatesta, Arena Francesca da Rimini, Teatro degli Atti e ala nuova del Museo della città, piazza sull’acqua brindisi d’arte in musica alla Domus del chirurgo e alla sala del Giudizio del Museo. 

Una festa che sarà accesa da giochi di luci e colori per raccontare questo passaggio verso il nuovo anno da speciali spettacoli di video mapping che mettono in connessione le principali aree che compongono i nuovi spazi del centro.

Alla Piazza sull’acqua WELCOME!, un racconto video animato sul concetto di accoglienza. In piazza Malatesta spettacolo di visual design che farà prendere vita agli edifici: dal Palazzo del Fulgor alla torre di Castel Sismondo, passando per due delle facciate del Teatro Galli, le proiezioni dialogheranno tra loro avvolgendo gli spettatori in un gioco di luci dal forte impatto emotivo.

E sul palco di piazza Malatesta avvolta dal gioco di luci e dall’animazione architettonica, andrà in scena “Malatesta Soul“, rassegna live con due atmosfere e due protagonisti. Si comincia alle ore 22,45 con una finestra swing charleston e cabaret francese che in un flusso musicale condurrà verso le atmosfere funk e dance di Kelly Joyce.

Dopo lo scoccare dell’anno nuovo sul palco sarà protagonista il progetto live Saturnino Power trio. Un concerto dal vivo che ondeggia tra sonorità funk e nu-soul, alla ricerca del groove ideale per connettersi con il pubblico. Saturnino Celani è senza ombra di dubbio uno dei bassisti italiani più celebri ed è noto al grande pubblico per aver calcato i palchi di tutto il mondo insieme a Lorenzo Jovanotti. 

Nella arena Francesca da Rimini il Dj riminese di fama nazionale Max Monti e gli allievi della Music Academy Rimini scalderanno l’atmosfera con Live e Dj set. A seguire il concerto dei Della!.

Nell’Ala Moderna del Museo della città uno speciale omaggio sonoro sarà protagonista di Music Landscape, mente al chiostro del teatro degli Atti andranno in scena le sonorità latine dello staff del Grancaribe con i dj set di Rafael Nuñez e dj Naps, a partire dalle ore 22.30. Un percorso danzante dalle Antille al Sud America attraverso i suoi balli e folklore. Si esibiranno ballerini cubani brasiliani e dominicani proponendo capoeira e tango argentino, musica latina attuale Dembow e reggaeton.

Immancabile come ogni anno il brindisi di mezzanotte al Museo della città dove nella sala del Giudizio il Quartetto EoS si esibirà in un concerto da Bach ai Led Zeppelin. Alla Domus del chirurgo il 31 dicembre risuoneranno le note jazz del Lego Jazz 4et.

Il capodanno della cultura continua fino alle 3 di notte con aperture serali straordinarie e gratuite del Fellini Museum fra Castel Sismondo e Palazzo del Fulgor per una visita al palazzo settecentesco dove Fellini bambino scoprì il cinema e alle sale rinascimentali del mastio di Castel Sismondo, la rocca del Quattrocento al cui progetto contribuì Filippo Brunelleschi, che accolgono veri e propri set felliniani, sviluppando la dimensione più performativa ed emotiva di FM – Fellini Museum.

Capodanno, 300 hotel aperti per le festività

Sono 300, su un totale di circa mille, gli hotel di Rimini che hanno deciso di aprire per le festività natalizie e in particolare per la fine dell'anno. Dopo la sospensione degli eventi per la notte di San Silvestro dell'anno scorso causa Covid, quest'anno tra gli albergatori c'è "un cauto ottimismo", come ha detto la presidente di Federalberghi Rimini Patrizia Rinaldis a margine di una conferenza stampa. "Auspichiamo che ci sia un ritorno di presenze buono", ha aggiunto. C'è voglia di riscatto tra gli operatori turistici. Alcune strutture ricettive hanno aperto i battenti in inverno per la prima volta pur di spartirsi la fetta di visitatori che sceglieranno la Riviera romagnola per brindare al nuovo anno. Turisti soprattutto di prossimità. Fino a qualche settimana fa le prenotazioni erano per soggiorni di "3-4 giorni", ha spiegato Rinaldis. Con il procedere della quarta ondata, sono aumentate le incertezze e dunque i più aspettano. 2Oggi c'è un pò più di cautela non sapendo come sarà la situazione", ha aggiunto Rinaldis. "È una partita che ci giocheremo l'ultima settimana". Ciò che ipotizza la presidente è un tasso di riempimento degli alberghi attorno al 50%.